Categorie
salute&benessere

Dieta Detox: gli alimenti per depurarsi e sgonfiarsi

La dieta detox si può fare con una durata di 7 giorni, 3 giorni oppure 24 ore. Si tratta di un programma disintossicante alimentare. Ecco come si deve fare.

La dieta detox che stiamo per presentarvi si può fare con una durata di 7 giorni, 3 giorni oppure 24 ore. Si tratta di un programma disintossicante alimentare ed è basato sulla scelta di ricette realizzate con alimenti depurativi che grazie alla loro particolare azione detossinante si rivelano adatti per liberare il corpo da tossine, liquidi e grassi in eccesso. Ecco come si deve fare.

Dieta detox 7 giorni

Per la dieta dei 7 giorni si possono scegliere i seguenti alimenti con proprietà detox e drenanti.

Cereali integrali: scegliere riso, pane, pasta tutto creato con farina integrale. Si possono aggiungere orzo, quinoa, kamut e avena nei diversi formati.

Frutta, si devono utilizzate le tipologie che hanno proprietà drenanti come l’anguria, antiossidanti come i mirtilli, le albicocche, il ribes e i lamponi oppure le fragole, il pompelmo, l’arancia e il kiwi che contengono la vitamina C.

Verdura, qui si può spaziare liberamente anche se sono da preferire i carciofi, i finocchi, il sedano, gli spinaci e tutte le verdure che sono caratterizzate da foglie verdi.

Proteine vegetali si possono ottenere da tutti i legumi mentre quelle animali sono da preferire se provenienti da carni bianche e pesce.

Il condimento si può eseguire con dell’olio evo, succo di limone, aceto ed erbe aromatiche oltre a aglio e cipolla.

Le spezie consigliate sono la curcuma e lo zenzero che aiutano a disintossicare il corpo, da limitare è il sale.

Dieta detox 3 giorni

Per questa dieta detossinante di soli tre giorni si devono comporre i pasti utilizzando gli alimenti suggeriti nel precedente paragrafo. Questa non si conclude però effettuando solamente 3 giorni di dieta ma deve essere ripetuta per ogni settimana, ovvero tre giorni di ogni settimana del mese. Il menù si deve realizzare scegliendo alimenti altamente disintossicanti come i cereali integrali, le verdure a effetto drenante, frutta in abbondanza e i legumi.

Dieta detox di un giorno

Si sente spesso parlare di digiuno terapeutico, non si tratta di una vera e propria dieta ma piuttosto di un piano di disintossicazione per permettere all’organismo di ripulirsi dalle tossine accumulate. La dieta di 24 ore prevede che si assumano solamente centrifugati costituiti da verdure e frutta, dopo un giorno intero di questa alimentazione si torna ad una dieta normale.

La detox di un giorno è indicata soprattutto per i periodi in cui si esagera con il cibo e si vuole riportare in equilibrio il corpo. Non si devono dimenticare i liquidi che sono fondamentali per la depurazione dell’organismo, quindi acqua e tisane a base di tè verde sono perfette per mantenere il giusto apporto idrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version