Categorie
salute&benessere

Dieta detox: i cibi alleati della prova costume

La primavera è la stagione giusta per cominciare a lavorare alla nostra silhouette Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla Dieta detox

L’estate non è poi così lontana e la primavera è la stagione giusta per cominciare a lavorare alla nostra silhouette, un po’ appesantita dal poco movimento legato alle restrizioni dei vari lockdown. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla Dieta detox.

Per rimettersi in linea in modo corretto e graduale servono tempo e strategia. Meglio giocare d’anticipo, e cominciare da un breve periodo di dieta detox, utile ad eliminare le scorie della stagione fredda e purificare l’organismo.

Dieta detox: facciamo chiarezza

Le diete detox sono, per loro natura, povere di alcuni nutrienti importanti tra cui sodio, potassio, calcio, zinco, tiamina, vitamina D, e molto ricche di fibre. Le diete detox, come raccomandato dai nutrizionisti, non devono essere seguite per un periodo molto lungo, bensì per breve tempo, in genere non oltre tre giorni. È possibile ripetere la dieta detox con cadenza regolare, ad esempio una volta al mese.

Le diete detox possono essere seguite solo da chi è in buona salute, mentre non sono adatte in gravidanza, allattamento e in caso di patologie renali.  L’ideale è rivolgersi ad un nutrizionista e richiedere un programma personalizzato.

La dieta  detox si fonda sul consumo di frutta e verdura. I vegetali costituiscono il 50% della prima colazione, mentre il restante 50% prevede latte vegetale, tè bianco o verde, cereali senza glutine come miglio, mais, riso, sotto forma di crackers e di gallette, piccole quantità di frutta secca come mandorle e noci.

La frutta e soprattutto la verdura sono al centro dei pasti principali: pranzo e cena devono essere costituiti per circa due terzi da verdura e per il restante 30-40% da legumi, cereali senza glutine come riso, quinoa, amaranto, mais, patate dolci.

Sono da preferire i frutti drenanti come l’ananas, quelli ricchi di vitamina C tra cui gli agrumi e il kiwi, gli antiossidanti come mirtilli e frutti rossi.

Per condire e insaporire si possono usare olio extravergine di oliva a crudo, succo di limone, sesamo, semi di papavero e avocado, mentre è vietato l’uso del sale.

Dieta detox: la funzione dell’acqua e dei liquidi e i risultati

L’acqua ha una funzione fondamentale nell’eliminazione delle scorie, attraverso l’urina e il sudore. E’ fondamentale, quando si segue una dieta detox, bere in abbondanza, anche più del solito.

Al risveglio, a digiuno, è fondamentale bere  un bicchiere di acqua calda o a temperatura ambiente, eventualmente con l’aggiunta di succo di limone e zenzero. Durante la giornata, oltre all’acqua, possiamo sfruttare il potere disintossicante di tisane a base di tarassaco, finocchietto, carciofo. Il tè verde è un altro alleato utile, da consumare a colazione, a metà pomeriggio o tutte le volte che ne sentiamo il desiderio.

Pur non essendo un regime finalizzato a perdere peso, la dieta detox è un regime detossinante che vi farà perdere qualche chilo.. Dopo aver ripulito l’organismo da scorie e tossine, è utile adottare uno stile di vita sano con una alimentazione varia e moderata, associata a una corretta attività fisica.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/frullati-succo-frutta-maturo-bio-2253430/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version