La stagione autunnale è arrivata e con lei anche la voglia di mettersi a dieta e di ritornare in forma dopo gli sgarri estivi. Scopriamo quali sono i comportamenti errati che renderebbero inutile e non efficace la nostra dieta
A volte la nostra dieta non ha successo perché commettiamo una serie di errori, spesso e volentieri inconsapevolmente. Ecco un vademecum sulle cose da non fare per portare la nostra dieta al fallimento.
Dieta: le cose da non fare per sabotarla
Rimettersi in forma è giusto e doveroso, ma per perdere peso in modo efficace e duraturo occorre evitare alcuni errori, tenendo presente che in questo momento il nostro organismo risente delle prime avvisaglie del cambio di stagione e deve trovare un nuovo equilibrio. Ecco allora qualche consiglio su quello che dobbiamo fare, se vogliamo metterci a dieta e avere successo.
Saltare i pasti – Il modo più efficace per perdere peso prevede cinque pasti distribuiti durante la giornata, da rispettare rigorosamente: oltre ai tre principali (colazione, pranzo e cena, da comporre in modo bilanciato), non si devono dimenticare due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio. Ottimo un frutto, che è meglio invece evitare a fine pranzo o cena.
Avere fretta – Le diete lampo non funzionano sul lungo periodo: magari fanno perdere peso lì per lì, ma i chili persi si riacquistano con gli interessi non appena si riprende a mangiare normalmente. Il dimagrimento deve avvenire in modo graduale: smaltire un chilo a settimana è un ottimo risultato.
Seguire un regime troppo rigido – Una dieta troppo restrittiva manda un falso segnale all’organismo: in pratica, avvertendo continua carenza di cibo, tende a consumare meno scorte di grasso possibile, per far pronte alla “carestia”. Il dimagrimento quindi rallenta sensibilmente o addirittura si arresta del tutto.
No alle diete liquide – I regimi detox, in cui il digiuno è interrotto solo da zuppe, tisane o altri liquidi, non devono essere seguiti per oltre un paio di giorni: al termine è indispensabile tornare a una dieta equilibrata. In questi casi è comunque opportuno farsi seguire da un nutrizionista.
Eliminare completamente alcuni alimenti – Una dieta equilibrata deve farci consumare piccole quantità di tutti i gruppi di nutrienti. Gli unici da bandire senza appello sono gli zuccheri semplici, contenuti nei dolciumi, nei cucchiaini che aggiungiamo a caffè e tè, nelle bevande gassate e nell’alcol. Tutto il resto, pasta e pane compresi, non devono sparire completamente dalla tavola.
Trascurare il riposo – Il sonno è un amico importante della linea. Durante il riposo, infatti vengono liberati alcuni ormoni, tra cui la leptina, che favorisce il senso di sazietà. Se non dormiamo a sufficienza, invece, aumenta la produzione di grelina, che fa aumentare il senso di fame, e di cortisolo, l’ormone dello stress, responsabile anche dell’aumento del grasso viscerale, quello più pericoloso per la salute.
Fonte Immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-lifestyle-nutriente-controsoffitto-6707608/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter