Il coronavirus sta sconvolgendo la nostra vita quotidiana in ogni suo aspetto, compresa l’alimentazione. Ti ritrovi a lavorare da casa in smartworking o, peggio ancora, a non fare niente e non poter uscire a fare sport o semplicemente a camminare. Il frigo è sempre più a portata di mano e mangiare di continuo aiuta a combattere la noia ma di certo non è positivo per la salute.
Come evitare gli eccessi e mantenere un’alimentazione sana senza avventurarsi in una dieta che in questo periodo non porterebbe a nulla di buono?
La migliore alimentazione anti-ciccia in quarantena
Chiuso tra quattro mura la tua ossessione costante è divenuta il frigorifero? Anche tu lo controlli in continuazione e non riesci a non cedere al suo richiamo che si associa a quello della dispensa? Le soluzioni sono due: ti leghi alla sedia o cedi alla tentazione come fece Ulisse con il canto delle sirene. In realtà c’è una terza strada da seguire, ovvero quella che indica una dieta alimentare equilibrata e adatta alla quarantena. Un tipo di alimentazione che nutre senza ingrassare e contrastando il pericolo della fame nervosa o per noia. Ma qual è questa dieta miracolosa?
Il Ministero della Salute e la Società Italiana di Nutrizione Umana, si sono accordate per fornire delle linee guida alimentari che potrai seguire facilmente evitando di danneggiare la tua salute e di prendere peso in eccesso durante questo periodo di quarantena. Non esiste un regime alimentare o una dieta che possa impedire il contagio da coronavirus ma nutrirsi in modo corretto e sano può aiutare a guarire prima, inoltre se mangi in modo sano puoi vivere meglio e restare in forma.
Alimentazione da quarantena dettata da OMS e SUMI
Prima di tutto si deve evitare di accumulare grassi in eccesso, in tavola porta solo il cibo nella porzione adeguata evitando di eccedere. Non utilizzare bibite o bevande con zuccheri aggiunti e altri prodotti dolci. Limita l’uso del sale e dei condimenti.
Sono raccomandate 5 porzioni di frutta e verdura che forniscono minerali e vitamine C e A che rinforzano le difese immunitarie.
Fai attività motoria, si può fare anche in casa con una corsa sul posto, esercizi aerobici che trovi facilmente su internet o ballando. Bastano 20 minuti al giorno per attivare il metabolismo, aiutare la circolazione e stimolare la produzione di vitamina D.
La quarantena consente di dedicarsi di più la cucina preparando in casa gli alimenti in modo più sano e naturale riscoprendo le proprie tradizioni. Questa buona abitudine aiuta anche a ritrovare il buon umore tenendoti occupato in un’attività manuale che da molte soddisfazioni.
Leggi anche come allenarsi in casa ai tempi del coronavirus e quali sono le migliori 6 app per allenarti.