Per avere una chioma splendida bisogna integrare alcune vitamine. Seguendo una dieta per i capelli potrai assumere tutti gli alimenti per renderli sani, forti e luminosi. Ecco quali sono i cibi.
La maggior parte delle persone cura attentamente i propri capelli cercando di tenerli sani, forti e luminosi. Questo si può fare anche con delle cure specifiche, assumendo degli integratori, ma non sempre questo è necessario perché una dieta corretta che fornisce il giusto apporto di vitamine, proteine, minerali e amminoacidi al nostro corpo ed ai nostri capelli, permette di mantenerli sani e vitali nel tempo. Vediamo come si fa e quali cibi assumere.
La dieta ideale per avere capelli sani, forti e luminosi
Una dieta per i capelli vede la presenza di cistina e lisina, elementi fondamentali grazie alla loro azione che facilitano la sintesi della cheratina, una proteina che rinforza i capelli. Questi elementi si trovano sia nella carne che nel pesce. Per quanto riguarda taurina e arginina, elementi che rinforzano e nutrono i capelli, ed alimentano i bulbi piliferi, si possono trovare sia nel pesce che nelle uova e nelle carni rosse.
Un altro elemento indispensabile è la vitamina A, contenuta nei pesci grassi nel tuorlo delle uova, nel fegato e nelle verdure con foglia verde. La vitamina A preserva i capelli dall’invecchiamento ed è la principale alleata per la loro durata.
Un’altra importante è la vitamina B1, che si può assumere con tutti i legumi e che favorisce uno sviluppo sano e robusto dei nostri capelli. Per quanto riguarda la vitamina B2 stimola la produzione del “sebo”, e si trova sia nei broccoli che nei fagiolini, ma anche nei latticini e nelle uova che ne sono particolarmente ricche. Se è carente può causare la secchezza della cute.
La vitamina B3, contenuta sia nella carne bianca, con quantità importanti specialmente nella carne di tacchino, nel fegato di manzo, nel pesce spada, nel vitello, nel tonno ed anche nel lievito di birra, la sua azione permette un funzionamento corretto del metabolismo energetico.
Altre vitamine importanti sono la B4 per migliorare l’attività dei “follicoli piliferi”, la B5, attiva nel rafforzamento del capello, la B6 che facilita l’assorbimento delle proteine, la B8 che contrasta efficacemente la dermatite seborroica, la B9, conosciuta anche come acido folico, e la vitamina E.
I minerali per avere capelli sani
Tra i minerali il ferro è un elemento fondamentale per sintetizzare l’emoglobina e per l’ossigenazione del sangue e si può assumere mangiando della carne rossa, dei molluschi come le cozze, degli spinaci, della frutta secca e dei legumi, oltre che del cioccolato fondente. Il ferro favorisce anche la produzione dei pigmenti e contrasta quindi la presenza di capelli bianchi.
Il magnesio si trova nei cibi integrali, oltre che nei latticini e nella carne. Con la sua azione favorisce lo sviluppo degli enzimi. Il rame, che si assume con i crostacei, i legumi, i funghi, le noci ed il cioccolato ha una azione positiva nella sintesi della melanina. Altri minerali importanti per la salute dei capelli sono lo zolfo e lo zinco che contrastano la debolezza capillare e facilitano la crescita dei capelli.