Categorie
salute&benessere

Dieta proteica: cos’è, come funziona e controindicazioni

La dieta proteica è nota per essere il programma dimagrante più utilizzato da chi vuole perdere peso velocemente. Ecco come funziona questo regime alimentare.

La dieta proteica è nota per essere il programma dimagrante più utilizzato da chi vuole perdere peso velocemente. Ecco come funziona questo regime alimentare.

Quando la riduzione del peso di troppo diventa un bisogno impellente, si fa strada la ricerca di regimi alimentari miracolosi che consentano di raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile. Tra le varie possibilità disponibili, sono in molti a lanciarsi su diete iper proteiche che permettono di smaltire i chili di troppo rapidamente.

Naturalmente il merito della dieta non risiede nelle proteine assunte, ma nella drastica riduzione del consumo di carboidrati e quindi nel minor apporto calorico ingerito.

Va da sé, in ogni caso, che si tratta di una soluzione a tempo; tale regime alimentare se seguito per lunghi periodi può indurre problematiche di varia natura. Per questo motivo la strada che conduce alla riduzione di un sano sovrappeso può passare anche per diete meno severe e più equilibrate.

Cos’è la dieta proteica?

Si tratta di un regime alimentare che privilegia il consumo quasi esclusivo di alimenti proteici con la conseguente drastica riduzione (o eliminazione) di carboidrati e zuccheri. E’ evidente, in ogni caso, che si tratta di una dieta oltremodo restrittiva e può indurre gravi carenze nutrizionali in soggetti che non ne hanno bisogno.

Come funziona la dieta proteica?

Il cardine della dieta proteica risiede in un principio di facile comprensione. Con la drastica riduzione di carboidrati e zuccheri l’organismo, per il regolare svolgimento delle attività quotidiane, sarà costretto ad utilizzare le riserve energetiche accumulate (grasso in eccesso) e quindi perderà, oltre ai liquidi, anche i chili di troppo.

L’assunzione di proteine, infatti, non contribuisce a creare energia, ma a stimolare il giusto funzionamento del sistema immunitario e a creare il tessuto muscolare.

I vantaggi della dieta proteica

Il principale vantaggio del regime alimentare è la rapidità di funzionamento dello stesso. Grazie al sistema di “Termogenesi indotta dalla dieta”, infatti la perdita di peso è solitamente immediata mentre il maggior apporto proteico consente di incrementare il senso di sazietà, consumare grasso in eccesso, evitare maggior produzione glicemica e mantenere una soddisfacente massa muscolare.

Le controindicazioni della dieta proteica

Le perplessità legate al regime alimentare sono purtroppo significative. Tale dieta, infatti, può indurre il fondato rischio di severe carenze nutrizionali che se perpetrate nel tempo possono indurre gravi conseguenze come:

  • Disturbi a carico dell’apparato gastro intestinale;
  • Incremento dei valori di colesterolo;
  • Affaticamento epatico;
  • Eccessiva riduzione delle riserve glicemiche;
  • Nausea;
  • Cheto acidosi;
  • Problemi del sonno e tono dell’umore.

E’ evidente che la dieta proteica è una soluzione da contingentare nel tempo. Navigando sul web è possibile trovare numerosi consigli e dettagliati menù da seguire, ma il consiglio finale è comunque di agire con moderazione e farsi seguire, quando possibile, da un professionista nel settore della nutrizione.

Potrebbe interessarti anche Dieta ipolipidica: cos’è e come funziona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version