Seguire una dieta sana ed equilibrata è molto importante per stare bene e rimanere in forma, anche ai tempi del Coronavirus. Per questo motivo un gruppo di nutrizionisti ha creato un gruppo Facebook dove vengono forniti consigli utili ogni giorno.
Ai tempi del Coronavirus i social possono diventare uno strumento utile di divulgazione. Ecco perché oltre 100 biologi nutrizionisti hanno deciso di mettersi insieme e divulgare consigli alimentari utili. In questo modo è possibile affrontare al meglio il periodo post Pasqua, anche se in quarantena.
Il gruppo “La nutrizione in aiuto”
Rimettersi in forma non è mai stato semplice anche se si è costretti a restare a casa. Ma cosa serve? Una sana alimentazione e una buona dose di attività fisica. Ma come fare? A darci le giuste indicazioni sono più di cento biologi nutrizionisti che si sono uniti nel progetto #iorestoacasainforma.
Con il gruppo Facebook chiamato “La nutrizione in aiuto” è possibile usufruire di consigli alimentari utili a prevenire la formazione di altre pericolose patologie come diabete, ipertensione e obesità. Inoltre una dieta sana e un giusto stile di vita, a detta dei professionisti, sono importantissimi per rafforzare le difese immunitarie, essenziali per prevenire altri problemi futuri. Se a tutto questo si associa una buona attività fisica, il gioco è fatto e uscire dalla quarantena in piena forma, non è più un desiderio lontano e irrealizzabile.
Luca Muzzioli, l’ideatore del progetto e del gruppo, spiega come agire. Lo fa pubblicando un importante vademecum nutrizionale, utile soprattutto dopo Pasqua, dove gli eccessi hanno preso inevitabilmente il sopravvento.
Il gruppo si fonda su un principio chiaro e semplice, cioè, quello di fornire approfondimenti, ricette e articoli scientifici per una dieta sana. Questi servono per istruire l’utente che vuole mantenersi in forma giorno dopo giorno. Il gruppo è aperto proprio a tutti e si rivolge ad adulti, bambini, donne in gravidanza e anziani.
La sana alimentazione: un buon alleato per la vita
Per far sì che ritorni la forma perfetta è bene eliminare le esagerazioni. Per cui se, ad esempio, si ha assunto alcol e alimenti dolci, bisogna saper compensare con acqua e verdura, eliminare la cioccolata e altri alimenti con capacità infiammatoria. È essenziale, però, non saltare mai un solo pasto. Il digiuno, infatti, non è indicato e potrebbe portare ad altri problemi. Ad una dieta sana va sempre associata una buona dose di movimento che è possibile fare anche in casa. Molti personal trainer hanno infatti messo a disposizione diversi tutorial sui principali social network (leggi questo articolo per saperne di più).
Lo scopo di Muzzioli e degli altri professionisti, che si sono uniti al progetto, è quello di fornire tutti gli approfondimenti alimentari necessari, verificati e certi. Questi sono in grado di fornire un aiuto a chi, in questo momento particolare, ha bisogno di sostenere una dieta sana per non incorrere in problemi futuri. Si tratta di una vera e propria mission che i nutrizionisti, gratuitamente, compiono per chi è obbligato a restare a casa.
Potrebbe interessarti anche: Spuntino sano: cosa mangiare prima di un allenamento