Categorie
salute&benessere

Dieta vegetariana: benefici di questo regime alimentare

Un recente studio scientifico che si occupa della ricerca contro il cancro, ha evidenziato gli innegabili vantaggi che risiedono in una dieta vegetariana.

Un recente studio approntato e pubblicato dalla comunità scientifica che si occupa della ricerca contro il cancro, ha evidenziato gli innegabili vantaggi che risiedono in una dieta vegetariana.

Benché non sia strettamente necessario eliminare la carne dal proprio regime alimentare, per nutrirsi in modo sano, lo studio elaborato dall’AIRC ha voluto, in qualche modo porre l’accento sui benefici conseguenti all’incremento del consumo di legumi, frutta e verdura.

In virtù del maggior apporto di alimenti vegetali ricchi di proprietà anti ossidanti e di vitamine non prodotte dal nostro organismo, infatti, il beneficio è tangibile per lo stato di salute in genere e per l prevenzione dei tumori. Se il cancro, infatti, è conseguenza di mutazioni che insistono sul DNA, è evidente che i radicali liberi sono potenzialmente pericolosi per la stabilità dell’organismo. In conseguenza di ciò l’assunzione di alimenti ricchi di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi, appare essenziale in un’ottica di prevenzione.

Antiossidanti e fibre

Gli alimenti di origine vegetale sono alleati di benessere grazie alla loro composizione ricca di antiossidanti e fibre.

Il beta carotene, precursore della vitamina A, ed il licopene (di cui sono ricchissimi i vegetali arancioni e rossi), ad esempio, sono degli antiossidanti di eccezionale importanza, idonei a contrastare efficacemente il processo di ossidazione delle cellule.
Tali elementi, dunque, sono indispensabili nella lotta ai radicali liberi a livello del DNA e fungendo da muro protettivo nei confronti delle cellule attaccate dalle mutazioni in essere. Lo studio elaborato dall’AIRC ha inoltre evidenziato che l’introduzione di sostanze antiossidanti nell’organismo tramite integratori specifici, non avrebbe la stessa efficacia conseguente all’assunzione di alimenti vegetali.

Anche le fibre sono preziosi alleati di benessere. Con questo termine, naturalmente, si intendono tutte le sostanze non digeribili che costituiscono i vegetali e che sono indispensabili al nostro organismo per un regolare transito intestinale, una corretta proliferazione dei micro organismi più utili e regolano l’assorbimento dei principi nutritivi. L’importanza delle fibre, inoltre, è confermata da numerosi studi che, redatti dalla comunità scientifica, hanno evidenziato una funzione di prevenzione del cancro al colon e al seno.

Regime alimentare consigliato

Volendo entrare maggiormente nel dettaglio della dieta vegetariana, lo studio dell’AIRC ha evidenziato come il sostituto perfetto della carne sia costituito dell’abbinamento tra cereali e legumi.

I cereali sono da considerarsi alla base di un regime alimentare sano; i nutrizionisti consigliano di consumarne almeno sei porzioni al giorno, mentre individuano in 5 porzioni di legumi e quattro di alimenti vegetali l’ideale distribuzione giornaliera.

Per quel che concerne la frutta, invece, gli esperti consigliano due porzioni al dì in virtù dell’elevato potere zuccherino mentre ai grassi sono riservate tre porzioni al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version