Le doppie punte sono un problema che ci affligge da sempre. Queste, infatti, fanno apparire il capello come poco curato, spento e, soprattutto, poco sano. Per evitare questo problema, allora, cosa bisogna fare? Ecco alcuni consigli.
Da cosa dipendono le doppie punte
Chi ha una chioma lunga, molto spesso, cerca di rimandare l’appuntamento del taglio per favorirne la crescita. Ciò, però, porta inevitabilmente a fare i conti con le doppie punte. Queste si originano perché i nostri capelli iniziano a sfaldarsi, quindi, ad aprirsi e creare questo fastidioso problema.
Le doppie punte, però, non sono solo indice di messe in piega rimandate. Infatti è necessario ricercare le cause anche nel quotidiano. Se usiamo phon, piastre ad alta temperatura e di scarsa qualità, il pericolo è dietro l’angolo. Le cause sono da ricercare nell’idratazione e nel nutrimento del capello, che può essere anche un problema genetico. Come rimediare allora?
Come prevenire le doppie punte dei capelli
Se il sebo naturale prodotto dai nostri capelli non arriva a coprire tutta la lunghezza, ecco che nascono le doppie punte. Non solo, queste nascono anche per mancanza di cura adeguata del capello, dall’uso eccessivo di piastre e spazzole aggressive.
Prima di tutto limitiamo l’uso delle spazzole e delle piastre, soprattutto se non sono di buona qualità. Dopo di ciò è bene agire direttamente sul capello, scegliendo i giusti prodotti, non aggressivi e nutrienti. Se è necessario tagliamo, anche se questa non sempre è la risposta al problema delle doppie punte.
Un piccolo consiglio: anche l’alimentazione è importante. Quindi bisogna seguire una dieta per capelli inserendo frutta, frutta secca e fonti di vitamine e sali minerali.
I trattamenti consigliati
Una volta compreso che il problema non è soltanto genetico ma dipende anche da ciò che facciamo sui nostri capelli, è arrivato il momento di prediligere trattamenti ricostruttivi e maschere idratanti. Le doppie punte si formano dopo aver danneggiato il capello, quindi, questo va ricostruito. Solo in questo modo è possibile avere una chioma lucente, forte e soprattutto sana.
Un trattamento ricostruttivo, consigliatissima la cheratina, è in grado, se fatto regolarmente, di restituire elasticità al capello. Inoltre sulle punte, parte esposta al rischio, è bene agire con degli oli dedicati a preservarne la salute. In 3/4 settimane i risultati inizieranno ad arrivare e potremo vederci sempre più belle allo specchio.
Potrebbe interessarti anche Le vitamine per i capelli più adatte per la loro cura
Potrebbe interessarti anche Come realizzare maschere per capelli con prodotti naturali