Le diete sono efficaci quando ci si mette d’impegno. Una volta raggiunto il risultato sperato, però, si tende ad allentare la presa, quindi, ingrassare nuovamente è possibile. Questo si chiama effetto yo-yo e grazie ad alcuni accorgimenti è possibile evitarlo. Ecco come.
Effetto yo-yo: cos’è
Corrisponde all’effetto yo-yo la tipica oscillazione di peso che si verifica alle persone che prima hanno seguito una dieta ipocalorica e poi sono state sottoposte a periodi di libertà. Il normale regime, quindi, è quello che porta il corpo a riabituarsi alla precedente forma. Ovviamente salire e scendere di peso non è l’ideale per l’organismo. Ma come mai succede questo?
Una delle cause è una dieta privativa. A questa segue il fisiologico aumento di peso che si ha quando si torna a mangiare in modo normale. Complice di questo problema è il fisico ma anche ragioni di natura psicologica.
Effetto yo-yo: le conseguenze
Quando la dieta è troppo restrittiva il nostro corpo e mente, si adeguano. Prima di tutto il corpo entra in un regime di carestia, quindi, produce e consuma meno energie. Quando dismettiamo questo regime alimentare sacrificato, però, ci troviamo ad affrontare conseguenze di natura ormonale poco controllabili. Infatti la leptina, l’ormone che regola l’appetito, potrebbe reagire assumendo sostanze in modo incontrollato, quindi, generare la fame. Chi possiede bassi livelli di leptina, infatti, è maggiormente predisposto a re ingrassare dopo una dieta.
Ad aumentare la possibilità di ricadere nell’effetto yo-yo c’è anche la nostra testa. Questa, dopo una dieta, potrebbe portarci a desiderare in modo incontrollato sostanze che non abbiamo assunto per molto tempo. le ragioni possono essere del tutto emotive, quindi, si può mangiare male per noia, tristezza o rabbia.
Mangiare di più, però, come ben sappiamo, ci porta ad aumentare anche il nostro senso di frustrazione. Quindi non raggiungere il peso forma al termine della dieta, oppure, decidere di stopparla prima, è dannoso a livello emotivo.
Effetto yo-yo: le conseguenze
L’effetto yo-yo genera conseguenze negative su tutto l’organismo e lo stressa. Questo stato di ingrossamento e dimagrimento porta il nostro corpo in tilt e produce danni anche a livello cardiovascolare. Inoltre può aumentare il senso di frustrazione, rabbia, ansia e perdita di autostima.
Per combatterlo è importante rivedere la dieta, modificare il modo di concepire il cibo e ridargli la giusta priorità che non significa dare sfogo alle emozioni. Quindi è bene evitare diete privative, anzi, favorire l’approccio a diete che permettono una graduale perdita di peso. Ovviamente è importante anche concepire l’alimentazione e la dieta, come uno stile di vita corretto e non una punizione da dover sopportare.
Potrebbe interessarti anche Dieta del finocchio: come funziona la dieta per depurarsi