Categorie
salute&benessere

Essere vegani: cosa significa?

Scopri le differenze tra vegani e vegetariani. Non solo le scelte alimentari sono importanti per essere veramente vegani

Alimentazione ed etica

La scelta di essere vegani non è solo di tipo alimentare ma riguarda uno stile di vita che va oltre la nutrizione includendo anche i costumi e i luoghi dove scegli di non presenziare.


Il veganismo esclude dai cibi quotidiani tutto quello che è carne o pesce, compresi i derivati e sostituisce le proteine con alimenti e integratori, che possono contribuire al fabbisogno naturale dell’uomo. I vegani si distinguono dai vegetariani perché questi ultimi, pur escludendo carne e pesce, includono nella loro dieta proprio i derivati animali.

La scelta di essere vegani

La scelta etica di non mangiare carne o pesce trova le sue radici nella convinzione che gli animali vanno rispettati, quindi non sfruttati e non uccisi, per mano dell’uomo o per sua necessità. Proprio il rifiuto dei derivati trova le sue radici nel fatto che molti di questi animali sono messi in condizione di morire prima del tempo, solo per rendere al massimo la quantità di cibo.
A questo si aggiunge la concezione che anche l’uomo è un animale ed è quasi un tabù pensare di poter mangiare un proprio simile.


Sappi che essere vegani significa anche non frequentare luoghi dove gli animali vengono usati per il divertimento o il commercio umano fa parte dei valori vegani . Come ad esempio: non recarsi allo zoo, al circo dove si esibiscono gli animali, alle fiere agricole, ad una corsa equestre. Infatti i veri vegani non hanno animali domestici.

La scelta dei prodotti vegan

La scelta di essere vegani oggi non è semplice, perché è un “mercato” di nicchia, dove la richiesta non è alta, quindi l’offerta è ridimensionata alla domanda. Tuttavia per essere vegano puoi aiutarti facendo attenzione all’etichetta dei prodotti e scegliendo tutto quello che è genuino e a km zero, quindi acquistando direttamente dal produttore. In genere i prodotti con pochi ingredienti sono quelli preferibili.

Avrai anche qualche difficoltà a trovare ristoranti o mense vegan-friendly ma questo non scoraggia chi ha fatto di questo regime alimentare una filosofia di vita.

A questo proposito Nelle grandi città però, riuscirai a trovare con più facilità, non solo ristoranti vegan ma anche negozi vegani, come scarpe, abiti e tutti quegli oggetti che anche nella fase di produzione non hanno sfruttato il mondo animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version