Durante i cambi di stagione assumere alcune piante grazie alle loro proprietà benefiche sull’organismo può essere un vero e proprio toccasana. Tra queste troviamo l’eucalipto, non è solo il cibo preferito dei dolcissimi koala ma è un vero e proprio energizzante naturale, vediamo come funziona.
Cos’è l’eucalipto
L’eucalipto viene definito come un albero sempre verde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, si tratta di una pianta che non raggiunge altezze imponenti e che, dall’Australia è stata importata in tante regioni e nello specifico ha trovato casa nel Sud Italia. Le foglie dell’eucalipto devono essere raccolte in estate, precisamente dai rami più vecchi e messe a seccare in pieno sole. Possono essere poi utilizzate per realizzare delle tisane estremamente utili alla salute. Con le foglie infatti è possibile ottenere una tisana che facilita la digestione o ancora fare dei suffumigi per aprire le vie respiratorie che durante l’inverno tendono ad ostruirsi a causa dei raffreddamenti. Anche in cosmesi si può utilizzare la foglia dell’eucalipto, particolarmente indicata per le pelli acneiche, può essere usata per arricchire di oli essenziali il vapore.
Olio essenziale di eucalipto
Con l’olio essenziale di eucalipto si possono realizzare tantissimi prodotti cosmetici e non solo. Si può sfruttare anche in casa per pulire materassi ed i divani ed avere un rimedio naturale contro le tarme. L’olio essenziale bruciato come essenza profumata aiuta a guarire più in fretta dai malanni di stagione come tosse e raffreddore e aiuta a respirare meglio. Si tratta di un olio che non deve mai mancare nella casa dei soggetti allergici in quanto regala dei benefici unici.
L’eucalipto nella cosmesi
Oggi più che mai sfruttare la natura per il benessere e la bellezza è un trend che non si arresta. Grazie all’olio essenziale di eucalipto si può far fronte a varie problematiche legate alla cute e non solo. Molte donne usano l’olio di eucalipto sui capelli per eliminare in maniera naturale il sebo in eccesso e favorirne la produzione corretta, è quindi indicato per la cura dei capelli grassi. Anche la pelle a tendenza acneica e grassa trova giovamento da questa pianta che promuove la rigenerazione cellulare e la cicatrizzazione. Grazie a questa proprietà i segni tipici dell’acne tendono a sparire più in fretta e si può avere una pelle liscia e perfetta con pochissime applicazioni. Le proprietà rinfrescanti rendono l’olio essenziale id eucalipto perfetto contro le ustioni della pelle.
Potrebbe interessarti anche Centella asiatica: proprietà benefiche e caratteristiche