Categorie
salute&benessere

Eufrasia: una pianta dalle eccezionali proprietà benefiche

L’eufrasia è una pianta utile come rimedio naturale per diverse patologie. Ecco tutte le proprietà e i benefici dati da questa pianta e per cosa è utile.

L’eufrasia è una pianta utile come rimedio naturale per diverse patologie. Ecco tutte le proprietà e i benefici dati da questa pianta e per cosa è utile.

L’eufrasia e le sue eccezionali proprietà

Ci sono diverse piante che dispongono di proprietà straordinarie che ti permettono di beneficiarne per il tuo benessere e per la salute del tuo corpo. Tra queste c’è l’eufrasia: una pianta molto apprezzata per le sue proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Gli erboristi la usano per curare alcune patologie e soprattutto tanti tipici malanni di stagione come nel caso del raffreddore.

La principale particolarità dell’eufrasia è quella di essere molto ricca di un olio essenziale, di glicosidi ed altre sostanze molto utili al tuo organismo. Tutti questi elementi gli conferiscono la capacità di essere un efficace antinfiammatorio importante e soprattutto di contrastare all’interno del corpo la presenza di batteri ed agenti patogeni di vario genere. Molto apprezzato è anche il ruolo nel dare sollievo ai tuoi occhi. Aiuta le tue palpebre e soprattutto è stata dimostrata la sua azione capace di contrastare la congiuntivite. Sono tuttavia tanti altri i benefici di cui puoi godere sempre per gli occhi come ad esempio la possibilità di gestire le tanto fastidiose irritazioni oppure alleviare i sintomi relativi ad allergie di vario genere.

Come utilizzare l’eufrasia per il tuo benessere

L’eufrasia, dunque, è una pianta dal grande potere curativo che può essere usata in diversi modi. Ad esempio, puoi realizzare un infuso oppure un impacco da posizionare direttamente sull’occhio. Per la realizzazione dell’impacco devi mettere in un pentolino circa una tazza di acqua e portarla ad ebollizione. Fatto questo, spegni il fornello e copri con un panno inserendo all’interno un cucchiaio di questa pianta. Lasci in infusione per un quarto d’ora per poi andare a filtrare il contenuto. A questo punto devi procurarti una garza da inumidire all’interno dell’ infuso per poi appoggiarla direttamente sulla parte dell’occhio che necessita di aiuto.

Tra l’altro questa sostanza che hai ottenuto con l’ebollizione e l’infusione, può essere utilizzata anche come colluttorio per effettuare gargarismi. Ti permette di contrastare in maniera molto efficace alcuni malanni di stagione tra cui il mal di gola. Insomma si tratta di una pianta molto utile che è originaria dell’Europa ma anche di altre zone ed in particolar modo del Nord America. Solitamente si presenta in zona dove il clima è freddo. Dal punto di vista estetico ha un fusto particolarmente dritto che ricorda perfettamente un cilindro con delle foglie abbastanza piccole e con delle insenature (quasi come se fossere dei denti). I fiori invece sono di colore bianco non candido con delle leggere venature di color viola.

Potrebbe interessarti anche Centella asiatica: proprietà benefiche e caratteristiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version