Categorie
salute&benessere

Fermenti lattici: a cosa servono e quando assumerli

I fermenti lattici sono dei validi alleati per ripristinare e mantenere la salute del nostro organismo. Vediamo alcuni consigli in merito alla loro assunzione.

I fermenti lattici sono dei validi alleati per ripristinare e mantenere la salute del nostro organismo. Vediamo alcuni consigli in merito all’assunzione dei fermenti lattici.

Quando il sistema immunitario è debilitato oppure si stanno assumendo farmaci per una determinata patologia od anche quando si cambia il tipo di alimentazione o per il cambio di stagione, è il momento giusto per assumerli.

Quando assumere i fermenti lattici

L’assunzione di fermenti lattici dipende da una serie di fattori e principalmente dalle nostre condizioni di salute. Durante le malattie infatti i fermenti lattici vivi sono preziosi alleati sia per evitare lo sviluppo di fattori debilitanti per la funzione “gastroenterica” che per dare un equilibrio stabile quando si presentano fenomeni di stitichezza o di diarrea. I fermenti lattici vivi, inoltre rinforzano le difese immunitarie. Molti esperti, vista l’importanza di questi microrganismi per la salute del corpo umano, suggeriscono una assunzione periodica e costante nel tempo, per ovviare ai problemi legati ai cambi di stagione, oppure per minimizzare il rischio di contrarre delle infezioni. Alcuni di questi microrganismi sono presenti naturalmente all’interno del nostro corpo, mentre altri vengono assunti mangiando come quelli dello yogurt e di diversi integratori naturali.

I fermenti lattici e la loro funzione preventiva

Il tratto terminale dell’intestino vede la presenza di miliardi di batteri buoni, conosciuti con il nome di eubiotici, il cui compito è quello di “sintetizzare” i resti della digestione e principalmente proteine, carboidrati e fibre attraverso dei processi di putrefazione e di fermentazione. Un fattore molto importante in questo senso è la prevenzione, che si effettua con l’assunzione dei fermenti lattici vivi che vanno ad arricchire questi batteri della flora intestinale, sostenendo in questo modo la loro funzione ed aumentando le difese immunitarie.

La prevenzione è molto importante soprattutto per le persone che viaggiano all’estero, in quanto in alcuni paesi, a causa della contaminazione dell’acqua e di alcuni alimenti si possono contrarre delle patologie relative all’apparato intestinale come la diarrea del viaggiatore. In alcuni casi i problemi dell’apparato intestinale possono essere causati anche dal cambiamento di dieta, con alimenti diversi da quelli che si consumano normalmente in Italia. La prevenzione con i fermenti lattici vivi è importante anche per le persone che a causa di colesterolo, diabete o ipertensione, cambiano il loro regime alimentare. L’assunzione di fermenti lattici vivi è importante anche per combattere con grande efficacia i problemi legati all’apparato respiratorio. le allergie, la cistite e le intolleranze alimentari.

Potrebbe interessarti anche Carbone vegetale, l’alleato contro i problemi intestinali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version