Tra le numerose erbe aromatiche che utilizzi in cucina con una certa frequenza, le foglie di alloro sono senz’altro tra le più interessanti. Vediamo tutte le proprietà.
Questa pianta contiene numerose sostanze nutritive, oltre ad elementi come magnesio, vitamina A e C, calcio, potassio, rame e selenio. Gli antichi romani la consideravano sacra e ritenevano che una corona d’alloro fosse sinonimo di virtù. Scopri alcuni dei punti di forza di una pianta davvero sorprendente.
Alcuni casi nei quali le foglie di alloro sono fondamentali
Le foglie di alloro possono venire in tuo soccorso in una lunga serie di circostanze. Ad esempio, se sei affetto da diabete di tipo 2, puoi assumerle per ridurre il tasso di glicemia. La pianta aiuta il tuo organismo a produrre insulina, oltre a tenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo. Importante è la loro incidenza per la salute cardiaca, così come sono molto valide in qualità di antidolorifici se hai a che fare con mal di testa, affaticamenti muscolari o artrite.
Le foglie vengono in tuo soccorso in caso di sintomi influenzali, tra i quali tosse, raffreddore e problemi respiratori. Quindi, favoriscono il benessere dei reni e fronteggiano in maniera egregia diarrea e stipsi. Se sei di sesso femminile, regolarizza il tuo ciclo mestruale e riduce al minimo i relativi disturbi. Non dimenticarti dell’importanza dell’alloro per il tuo sistema immunitario, per la cura dei denti e per la prevenzione del cancro. Infine, ti aiuta ad eliminare ansia e stress e a migliorare il tuo sonno notturno.
Pelle e capelli più sani grazie alle foglie di alloro
A cosa altro possono servirti le foglie di alloro per una salute quotidiana migliore? Prima di tutto, esse possono darti un notevole aiuto contro le rughe. Se hai la pelle secca e affaticata, puoi creare un apposito infuso e ripulire il tuo volto. Un discorso analogo è valido se sei alle prese con ferite e infiammazioni, con la guarigione rapida di piccoli tagli e la riduzione di irritazioni e bruciori di qualsiasi genere. Ricordati anche della loro efficacia contro l’acne.
Infine, ti segnaliamo quanto le foglie di alloro siano efficaci per i tuoi capelli. Tali piante servono a trattare la forfora, oltre a fronteggiare la caduta dei capelli. Inoltre, la tua chioma può trarre notevoli giovamenti ed essere immersa in uno stato di profondo relax. I tuoi capelli possono ottenere riflessi più lucenti, senza dimenticare la chance di rimuovere i pericolosi pidocchi. Attua gli accorgimenti giusti e noterai risultati soddisfacenti in poco tempo.
2 risposte su “Foglie di alloro: tutte le proprietà di questo rimedio naturale”
Quanti grammi di foglie fresche di alloro occorrono per fare una tisana che funzioni. Grazie
ECCEZIONALI, STRAORDINARIE INFORMAZIONI.