La follicolite presenta solitamente sintomi come bruciore e prurito. Ecco di cosa si tratta, quali sono le cause e come contrastarla con 5 rimedi naturali.
Cos’è la follicolite?
La follicolite è un’infiammazione dei follicoli piliferi ed è generalmente provocata da una diffusione di batteri e virus: principalmente si tratta di batteri stafilococchi, i quali sono presenti in modo naturale all’interno degli strati cutanei, tuttavia possono aggravarsi a causa di agenti esterni.
Sono tantissime le persone che manifestano la follicolite in seguito ad una depilazione o una rasatura, in altri casi anche gli indumenti possono provocare tale condizione ed l’igiene svolge un ruolo fondamentale per prevenire questo disturbo.
La follicolite è un problema da non sottovalutare e può portare alla formazione di peli incarniti e di pus. Generalmente si manifesta lungo parti specifiche del corpo come ascelle, collo e glutei, che sono soggette a sfregamenti persistenti.
È possibile ricorrere a dei metodi naturali fai da te davvero efficienti per alleviare il disturbo in modo rapido mediante dei principi attivi che contrastano l’infiammazione e la proliferazione dei batteri.
Follicolite: rimedi naturali
Il primo rimedio prevede l’uso di olio d’oliva e melaleuca, dalle spiccate proprietà antibatteriche, idratanti ed antisettiche. Basterà mescolare 3 cucchiai di olio d’oliva e mezzo cucchiaino di olio essenziale di melaleuca e massaggiare la parte interessata senza risciacquare. Il procedimento deve essere eseguito giornalmente fino alla guarigione.
Un altro metodo prevede di mescolare 2 cucchiai di olio di cocco e 1 di olio di origano, dalla potente azione antimicotica, e massaggiare la parte colpita dalla follicolite per alcuni minuti senza risciacquo.
Il terzo rimedio naturale contro la follicolite consiste nel creare un mix di olio di cocco e curcuma per ottenere un potente effetto esfoliante che contrasta rapidamente la diffusione dei batteri. Inoltre in presenza di prurito, questo rimedio offre una potente azione lenitiva. Sarà sufficiente unire 1 cucchiaino di curcuma in polvere ad 1 cucchiaino di olio di cocco mescolando il tutto fino ad ottenere un composto da distribuire sulle zone colpite e lasciare in posa 2 ore. Quando il composto risulterà essiccato, sciacquarlo con acqua tiepida attraverso movimenti leggeri, essenziali per stimolare il microcircolo. Ripetere il metodo giornalmente.
L’aceto di mele è un buon antinfiammatorio naturale, utile per trattare la follicolite ed eliminare le impurità della pelle: preparare un composto a base di 5 cucchiai di aceto di mele e una tazza di acqua tiepida e tamponare delicatamente la soluzione sulla zona affetta dall’irritazione fino al totale assorbimento.
Il gel di aloe vera infine, mescolato con olio essenziale di rosa, permette di ottenere un valido prodotto antinfiammatorio e lenitivo da stendere sulla parte irritata e lasciarlo in posa per due ore, dopodiché risciacquare con acqua tiepida.