Categorie
salute&benessere

Gambe pesanti in estate: rimedi naturali ed integratori

Gambe pesanti e ritenzione idrica, alimentazione ed integratori a base naturale possono aiutare a contrastare il problema che colpisce una donna su tre

In estate la vasodilatazione può causare brutti scherzi, vediamo insieme consigli e rimedi per gambe al top.

Gambe pesanti, un problema per molte donne

Il caldo estivo favorisce la ritenzione idrica che è la prima causa di gonfiore alle parti inferiori del corpo. Avere le gambe pesanti in estate non è soltanto un inestetismo ma un vero e proprio fastidio che può comportare anche indolenzimento e dolore. Quando non è patologico è un disturbo molto comune e colpisce circa una donna su tre. Le prime cause sono la vita sedentaria e l’alimentazione sregolata, unite all’utilizzo di tacchi alti e zatteroni, che in estate sono un vero e proprio must. Qualche accorgimento in più nella nostra quotidianità, unito ad un’attività sportiva leggera e un abbigliamento adeguato possono rivelarsi degli alleati nel combattere la ritenzione idrica, causa numero uno delle gambe pesanti.

Alimentazione corretta e movimento

Se si soffre di gambe pesanti in estate bisogna iniziare a seguire degli accorgimenti che possono favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso. Un’alimentazione sana e leggera è il primo passo da fare per contrastare questo fastidioso problema. Per prima cosa bisognerebbe diminuire la quantità di sale presente negli alimenti ed evitare quelli che ne contengono molto come ad esempio gli insaccati (ricchi anche di grassi), le conserve, gli snack in busta e non esagerare con i condimenti. Per quanto riguarda gli alimenti sono da privilegiare i frutti rossi, ricchi di polifenoli che aiutano a rinforzare le pareti venose, frutta fresca come ananas, anguria e tutto ciò che contiene vitamina C, alleata per favorire la circolazione. Via libera dunque al consumo delle verdure di stagione tra cui peperoni, pomodori, lattuga, finocchi, zucchine e cetrioli. Le farine raffinate dovrebbero essere evitate e sarebbe meglio consumare cereali integrali come il farro, l’avena e l’orzo. Ad una sana alimentazione bisogna unire un minimo di mezz’ora di attività sportiva al giorno, anche leggera. In vacanza si può apprezzare una lunga camminata, magari in riva al mare oppure una passeggiata rigenerante in montagna.

Integratori alimentari, le scelte naturali

L’alimentazione corretta dovrebbe essere una costante della nostra vita, ma se non si riesce ad aiutare la ritenzione idrica soltanto con il cibo si può ricorrere ad integratori naturali che aiutino a risolvere il problema delle gambe gonfie. In commercio ormai sono disponibili in tantissime formulazioni naturali e differenti preparazioni. Particolarmente adatti sono gli integratori a base di centella asiatica, equinacea, betulla e frutti rossi come le bacche di Açaí e i mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version