Il ginseng è la pianta officinale ricca di principi attivi. Nell’articolo usi e benefici.
Il ginseng è tra le piante officinali più conosciute. Apporta molti benefici all’organismo, ma va assunto con molta attenzione per evitare conseguenze serie. Conosciamolo meglio.
Il ginseng
Il ginseng è una pianta officinale abbastanza piccola, che preferisce la penombra al sole diretto, e produce delle piccole bacche di colore rosso e dei delicati fiorellini bianco sporco. Per gli usi officinali viene sfruttata la radice della piana, originaria del Nepal e della Manciuria, ma oggi viene coltivata anche in Cina, Corea, Giappone, Russia e Stati Uniti. Non tutte le varietà hanno gli stessi benefici, le migliori sono quelle coreane e cinesi.
I principi attivi
I principi attivi del ginseng vanno a lavorare sulla glicemia, abbassando il valore dello zucchero nel sangue. Inoltre, il ginseng ha potere antiossidante e adattogeno in ambito sportivo. L’assimilazione continua del ginseng aiuta le capacità cognitive e migliora la resistenza alla fatica fisica e mentale. Per questo motivo non va assunto da persone che soffrono di pressione alta e sotto controllo medico. Questa pianta è, inoltre, uno stimolo al sistema immunitario per la produzione di anticorpi.
Utilizzo
Il ginseng non va somministrato ai bambini e nei giovani e adulti va utilizzato in dosi ben precise perché un superamento del dosaggio può causare nervosismo, irritabilità e insonnia. Inoltre, se assunto in concomitanza con altri farmaci può creare disturbi vari e non va preso in gravidanza o durante l’allattamento.
Può interessarti anche: Salvia bianca: la pianta per purificare gli ambienti
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/ginseng-3404958/