La glicerina è uno dei composti naturali più presenti nella vita di tutti i giorni: dalle creme al dentifricio, garantisce una perfetta e idonea idratazione.
La glicerina è uno dei composti naturali più sfruttati dall’uomo. La si utilizza per la cosmesi, per prodotti farmaceutici, ma anche per alcuni usi alimentari. L’ampio utilizzo di questo composto è dovuto alle sue caratteristiche peculiari, che sono idratanti, umettanti ed emollienti.
Che cos’è la glicerina
La glicerina, o glicerolo, è un alcol zuccherino particolarmente diffuso in natura. Essa è una delle componenti di vari oli e grassi sia animali che vegetali. Fino a qualche decennio fa, la glicerina veniva estratta esclusivamente dai grassi animali, oggi si prediligono le sostanze vegetali. Quindi, la glicerina è estratta principalmente da olio di cocco, olio di palma e olio di colza, una pianta dal fiore giallo. È presente anche nella birra e vino, quindi in prodotti fermentati e viene utilizzata come additivo o conservante alimentare.
A cosa serve la glicerina
La principale capacità della glicerina, è quella di trattenere l’acqua, per questo motivo è molto sfruttata in cosmesi, per la realizzazione di prodotti idratanti ed emollienti. È particolarmente indicata, infatti, per prevenire la secchezza della pelle o alcune dermatiti, come quelle causate dai pannolini. La glicerina crea sulla pelle uno strato oleoso, che intrappolando l’acqua, aumenta l’idratazione. In casi di stipsi acuta, è possibile assumere la glicerina in clisteri o supposte che fungono da lassativi. Ma è sempre bene consultare il proprio medico.
Dove si trova la glicerina
La glicerina, dunque, si usa per la cura del corpo e per l’igiene. Nello specifico la troviamo nei saponi solidi e in quelli liquidi sia per il corpo che per i capelli. Abbiamo detto che è utile per l’idratazione della pelle e per questo è presente in creme per ogni parte del corpo, ma anche nei trucchi e nel burrocacao. Inoltre, non tutti lo sanno, ma oltre all’uso alimentare che la vede presente anche nei dolci e caramelle, la glicerina è presente nel dentifricio per evitarne la solidificazione. La glicerina si può acquistare anche in forma liquida in farmacia o erboristeria, per chi ha voglia di crearsi da solo i prodotti di bellezza.
Controindicazioni
La glicerina sostanzialmente non ha controindicazioni, ma essendo un prodotto che va comunque a contatto diretto con la pelle, è necessario stare attenti all’insorgere di segni che possano essere riconducibili ad una intolleranza o allergia. In generale, è bene evitare il contatto con gli occhi, le parti intime e di ingerirla. Generalmente è ben tollerata, ma per altri usi più specifici è bene consultare il proprio dermatologo.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/crema-lozione-mani-4713579/