Categorie
salute&benessere

Herpes labiale: come prevenirlo e curarlo naturalmente

L’herpes labiale è un’infezione cronica molto comune. Vediamo insieme di cosa si tratta, come curarlo e come prevenirlo.

L’herpes labiale è un’infezione cronica molto comune. Vediamo insieme di cosa si tratta, come curarlo e come prevenirlo.

L’herpes labiale, o “febbre delle labbra”, è un disturbo molto comune. Secondo i dati elaborati dall’OMS, in collaborazione con l’Università di Bristol, questo problema riguarda 3,7 miliardi di persone al mondo al di sotto dei 50 anni. Sebbene non esista una cura definitiva per eliminare il virus dall’organismo, ci sono diversi rimedi naturali per curare il fastidio e lenire il dolore, nonché prevenire la ricomparsa. Scopriamoli insieme.

Cos’è l’herpes labiale?

Prima di passare in rassegna i principali metodi naturali efficaci contro l’herpes labiale, ricordiamo che si tratta di un’infezione cronica causata dal virus herpes simplex (HSV) di tipo 1 (quello che colpisce il viso), che si manifesta con piccole vescicole biancastre o rosse piene di siero, localizzate prevalentemente sulle labbra, che occasionalmente possono comparire nella bocca o nell’occhio. L’ infezione, presente in quasi il 50% della popolazione occidentale, si trasmette per contatto diretto fra persone, tramite le lesioni erpetiche o più raramente attraverso la saliva di portatori sani.

Il soggetto infetto risulta maggiormente contagioso nel periodo in cui si manifestano le vescicole, ma può infettare anche nei giorni prima della comparsa.

Si raccomanda di fare attenzione all’auto-contagio. Spesso infatti capita di contagiare altre parti del corpo, come il naso, l’occhio o i genitali.  Per questo motivo è bene non toccare le vescicole e lavarsi spesso le mani, prima e dopo aver toccato oggetti condivisi.

Meno frequente, ma possibile, è la trasmissione con lenzuola, federe, asciugamani, bicchieri o posate.

Le recidive possono essere causate anche da traumi del nervo del trigemino, oppure interventi odontoiatrici, ad esempio dopo una cura canalare o interventi invasivi, ma anche da trattamenti estetici come laser o filler.

I sintomi

L’herpes labiale spesso è asintomatica. La maggior parte degli adulti, infatti, è portatrice di anticorpi senza aver manifestato episodi evidenti della patologia.

Nei casi sintomatici l’infezione si manifesta con vescicole rosse, ripiene di liquido limpido, formicolio, dolore e bruciore nelle zone in cui sono presenti le vescicole, gonfiore e prurito.

Dopo alcuni giorni dall’infezione, possono formarsi piccole croste umide che poi si induriscono e successivamente si staccano facendo sanguinare la pelle fino a che non si rinnova il tessuto cutaneo.

In alcuni soggetti, dopo la comparsa dell’herpes si presentano sintomi di una sindrome para-influenzale come: febbre, dolori muscolari, mal di testa, malessere generale, linfonodi gonfi.

Le cause

Le cause della comparsa dell’herpes labiale sono diverse, tra queste rientrano situazioni di forte stress fisico e psicologico, stanchezza, esposizione al sole o al vento, condizioni ormonali, calo delle difese immunitarie. Generalmente questo fastidio è la diretta conseguenza di un raffreddore. Una volta entrato in contatto con l’organismo, il virus resta lì, poiché il sistema immunitario non riconosce il suo DNA come un pericolo e di conseguenza non lo combatte. In sostanza, il virus si nasconde nei gangli nervosi e gli anticorpi che circolano nel sangue non lo possono attaccare. Per questo motivo non è possibile liberarsene definitivamente. Dopo il primo contagio, il problema si riattiva periodicamente. Sono disponibili, però, farmaci antivirali in grado di accelerare il processo di guarigione, e prevenirne la ricomparsa.

È molto importante, per prevenire e curare il problema, ravvivare il sistema immunitario con sport e con una dieta sana e ricca di vitamine (soprattutto vitamina C).

Rimedi naturali contro l’herpes labiale

Non esiste, come detto, un unico ed efficace metodo per curare l’herpes labiale. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve da sé nel giro di una settimana senza gravi problemi grazie all’aiuto di farmaci antivirali, ad esempio pomate a base di aciclovir, da applicare più volte al giorno.

Tuttavia, esistono anche diversi rimedi naturali che velocizzano la guarigione e aiutano a prevenire la ricomparsa del problema. Tra questi citiamo il balsamo labbra con miele di manuka, burro di karitè e burro di cacao. Si tratta di un rimedio cosmetico che, oltre a velocizzare la guarigione, evita infezioni batteriche nella zona colpita dall’eruzione cutanea. Anche l’olio di neen è un ottimo rimedio contro la febbre delle labbra in quanto è ricco di proprietà antibiotiche ad ampio spettro, a scopo sia preventivo che curativo; è utile contro vari disturbi di natura virale. Ci vengono in aiuto anche alcuni composti come la propoli, l’echinacea, la calendula o la camomilla, molto efficaci contro questo fastidioso e antiestetico problema grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche e disinfettanti. Costituiscono un buon rimedio anche gel o stick all’aloe. La pianta dell’aloe è infatti dotata di numerose proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e immunostimolanti, che consentono un miglioramento delle lesioni e una più veloce guarigione.

Per curare e nascondere lo sfogo causato dall’infezione sono di aiuto anche i cerotti per l’herpes, i quali, applicati direttamente sulla zona interessata, leniscono il bruciore e prevengono il rischio di infezione creando una barriera di protezione dagli agenti esterni. Anche il ghiaccio o il freddo possono risultare efficaci contro l’herpes, perché aiutano a ridurre l’infiammazione nel momento in cui si avverte la sensazione di prurito tipico dell’herpes. Infine, rientrano tra i rimedi per alleviare il fastidio anche l’applicazione di dentifricio, aglio, miele, o aceto.

In caso di esposizione al sole, si raccomanda di proteggersi dai raggi ultravioletti utilizzando stick con fattore di protezione solare. L’eccessiva esposizione ai raggi solari è uno dei fattori scatenanti dell’herpes labiale. Stare a lungo al sole senza protezione può infatti disidratare le labbra e farle seccare e lacerare con facilità. Le lacerazioni sullo strato superficiale della pelle fanno venire meno la difesa dagli attacchi virali e favoriscono la replicazione del virus dell’herpes labiale.Questi stick devono essere utilizzati tutto l’anno, non solo d’estate, perché il sole colpisce la nostra pelle sempre.

Per trattare l’infezione da herpes labiale e prevenirla sono efficaci anche gli integratori a base di echinacea (pianta dalla forte azione immunostimolante), quelli a base di Vitamina C (dalla forte azione immunostimolante e antiossidante) e quelli a base di L-lisina (amminoacido utile per accorciare la durata dell’infezione herpetica, perché interferisce con la replicazione).

Infine, anche assumere ciclicamente dei fermenti lattici può essere utile perché aiutano a mantenere sempre in salute il nostro intestino, dandoci un valido sostegno per combattere le infezioni.

Cose da non fare e cibi da evitare

In caso di herpes labiale, è bene evitare il consumo di alcuni alimenti quali arachidi, mandorle o cioccolato perché contengono l’amminoacido L-argininina che favorisce la replicazione del virus. Al contrario, bisogna assumere cibi ricchi di L-lisina che inibisce la replicazione del virus dell’herpes labiale. Questo amminoacido è presente in grandi quantità in: pollame, pesce, verdure e legumi.

Bisogna poi evitare dolci e alimenti troppo raffinati in quanto indeboliscono ulteriormente il sistema immunitario.

Sebbene siano consigliati cibi ricchi di vitamina C, è meglio evitare il consumo di agrumi perché la loro acidità potrebbe irritare la parte infetta. Da preferire: verdura a foglia verde scuro, asparagi, kiwi, broccoli o cavoli di bruxelles.

In caso di herpes labiale va evitato l’utilizzo di creme a base di cortisone per ridurre il dolore o il prurito in quanto favoriscono la replicazione del virus.

Infine, non bisogna schiacciarsi le pustole. Questo atteggiamento, molto comune, rischia di far propagare il virus contenuto all’interno delle pustole e soprattutto favorire la comparsa di ulteriori infezioni della pelle.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/labbra-trattamento-labbra-rossetto-3141753/]

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version