Categorie
salute&benessere

Hobby: l’ideale per allenare il cervello

Esistono hobby utili a stimolare la curiosità, il movimento fisico, i sensi e soprattutto il cervello. Scopriamo quali sono i più interessanti

Esistono hobby utili a stimolare la curiosità, il movimento fisico, i sensi e soprattutto il cervello. Scopriamo quali sono i più interessanti

Il cervello cresce e si sviluppa soprattutto negli anni dell’infanzia, ma non smette mai di creare nuove connessioni nel corso di tutta la vita, ecco perché è fondamentale allenarlo con degli Hobby utili proprio allo sviluppo costante del nostro cervello.

Gli studi di neuroscienze hanno dimostrato che il cervello, pur essendo costituito da aree distinte, ciascuna con una propria funzione, è in grado di rimodellarsi in modo da supplire almeno in parte alle eventuali defaillance che possono verificarsi. Scopriamo quali sono gli hobby più utili per lo sviluppo e il sano mantenimento di alcune aree del nostro cervello.

Hobby: quali aiutano il nostro cervello?

 Movimento: Muoversi nello spazio è il primo modo per stimolare curiosità e attenzione, inoltre, durante l’attività fisica, anche quella leggera, si mettono in modo numerosi meccanismi biochimici che innalzano i livelli di alcuni ormoni, a cominciare da endorfine e serotonina, alleate del buon umore. È stato dimostrato che l’attività fisica, praticata con costanza, fa aumentare la produzione della neurotrofina BDNF, contenuta nell’ippocampo, che stimola la crescita di sinapsi. Lo sport, dunque, oltre a far bene al nostro tono fisico, può essere definito un hobby che allena anche il cervello.

La lettura; Un buon libro è un vero toccasana per l’allenamento del cervello. Leggere ci a imparare cose nuove, stimola la nostra capacità di immaginazione, favorisce la concentrazione e mette alla prova le nostre capacità di problem solving, attraverso l’immedesimazione nei diversi personaggi o nelle problematiche trattate, ad esempio, da un saggio. Se poi leggiamo un libro scritto in una lingua straniera, l’allenamento a cui sottoponiamo il nostro cervello si trasforma in un vero e proprio fitness.

Suonare uno strumento: Se da ragazzini abbiamo iniziato a suonare uno strumento musicale, ma anche se la curiosità ci coglie solo adesso, ricordiamo che la musica è un ottimo hobby per “sgranchire i muscoli” al cervello.

I puzzle: Un bel puzzle complesso è una piacevole sfida da lanciare a se stessi. Comporre un puzzle stimola il cervello a creare nuove sinapsi, le particolari connessioni tra neuroni, migliora le facoltà di apprendimento e stimola l’attenzione. Alla fine, avremo un bel quadro da appendere orgogliosamente alla parete.

Enigmistica: Parole crociate, sudoku, giochi di logica e di strategia sono un grande “classico” ai quali dedicarsi anche nei ritagli di tempo o per ammazzare la noia di un tempo di attesa, come un viaggio in treno o una coda in banca.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/pezzi-del-puzzle-puzzle-pazienza-1925425/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Hobby: l’ideale per allenare il cervello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version