Categorie
salute&benessere

Integratori alimentari: ecco perché è importante assumerli

Scegliere i giusti integratori alimentari è importante per integrare nell’organismo i giusti nutrienti. Ecco tutti i benefici e come scegliere quelli giusti.

Scegliere i giusti integratori alimentari è importante per integrare nell’organismo i giusti nutrienti. Ecco come scegliere quelli giusti.

Integrare l’alimentazione per vivere più sani

Scegliere l’integratore alimentare adatto alle proprie esigenze è importante. Riguardo l’assunzione di questi prodotti, la popolazione ha pareri contrastanti. Alcuni utenti sostengono che possano essere dannosi per la salute dell’organismo umano, mentre altri sono favorevoli alla nutrizione potenziativa.

Il compito degli integratori alimentari non è soltanto quello di prevenire un deficit nutrizionale, bensì di apportare una riserva di nutrienti in quantità idonea al miglioramento della salute dell’organismo. Seguire uno stile di vita e una dieta sani è la base per mantenere il corpo e la mente in ottima salute. Purtroppo la sola dieta molto spesso non è sufficiente. I micronutrienti contenuti nel cibo si disperdono con più rapidità di quanto tu possa ipotizzare. Per assicurarti un apporto giusto e adatto al tuo stile di vita, ti consiglio di valutare l’idea di variare la tua alimentazione e inserire dei nuovi nutrienti specifici.

Come scegliere l’integratore alimentare giusto

Ogni individuo è diverso da un altro. Ci differenziamo in base all’età, al sesso, allo stile di vita e alla presenza di eventuali patologie. Per fornire al tuo organismo il giusto apporto di nutrienti devi prima analizzare quali sono i tuoi impegni quotidiani, la tua dieta e quali possono essere le tue carenze nutrizionali. Parlane con il tuo medico curante, chiedi sempre il parere di un esperto se assumi dei farmaci. Lo specialista saprà consigliarti riguardo l’inserimento nella dieta di un determinato prodotto e per quanto tempo assumerlo.

Solitamente un ciclo di tre mesi dovrebbe essere sufficiente, in quanto un’assunzione prolungata potrebbe ridurre l’efficacia di questi prodotti. L’estate è il periodo dell’anno che richiede maggiore apporto di vitamine e minerali. Durante la stagione calda potresti avvertire un improvviso senso di stanchezza generale e di pesantezza alle gambe. In alcune persone si presentano anche gonfiori a livello degli arti inferiori. Questa problematica, tipica dell’estate, riguarda la circolazione del sangue e il ristagno dei liquidi in eccesso. Per contrastare il gonfiore si consiglia di bere molta acqua e assumere vitamina C.

Se con l’arrivo del caldo soffri di sudorazione eccessiva, potresti assumere integratori a base di potassio e magnesio. Se avverti un senso di spossatezza durante la giornata, dovresti integrare l’alimentazione con un integratore alimentare multi vitaminico e minerale. Evita di assumere contemporaneamente prodotti diversi e segui sempre la dose consigliata dal medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version