La salute ambientale e la cura del Pianeta Terra sono argomenti che riscuotono un interesse sempre maggiore e sono molte le iniziative che stanno nascendo in diverse parti del mondo in difesa del nostro pianeta. Tra i diversi studi fatti, è emerso che esiste una connessione tra le nostra dieta e il benessere del nostro pianeta, per cui è di fondamentale importanza prestare attenzione alle scelte alimentari.
Dieta alimentare che fa bene alla Terra: chi lo dice?
A mettere in evidenza questa relazione tra alimentazione ed ambiente, è stata la University of Oxford, una delle più importanti università a livello mondiale.
A capo della ricerca si è posto Michael Clarke, professore ed esperto della materia che ha pubblicato i risultati sulla rivista PNAS. La ricerca ha evidenziato che quei cibi che possono creare problemi al corpo umano, come ad esempio carne rossa in abbondanza, bevande zuccherate ed alimenti fritti, possono danneggiare anche la Terra. Infatti, generalmente questi alimenti hanno un impatto più grave sull’ambiente e possono causare un aggravarsi dell’inquinamento.
Basti pensare all’agricoltura che riesce a “divorare” ben il 40% dei campi coltivabili e la maggior parte delle risorse che coltivate viene utilizzata per l’allevamento. Inoltre, c’è anche un dato interessante inerente all’acqua dolce: si stima che due terzi di essa vengano utilizzata con il solo scopo di produrre cibo.
Dieta alimentare: quali alimenti scegliere?
L’University of Oxford ha fornito anche una serie di linee guida che potrà aiutare le persone sensibili alla tutela ambientale, a scegliere un regime alimentare che rispetti anche l’ambiente.
Generalmente, quelli che sono gli alimenti migliori per il corpo umano, non hanno un grosso impatto ambientale. Il pesce ad esempio, oltre ad avere tante vitamine che possono donare vigore al corpo umano, ha un minimo impatto ambientale e non inquina. Anche latticini, pollo, cereali e uova sono, sempre secondo questo studio, alimenti che non danneggiano l’ambiente e aiutano le persone a seguire un regime alimentare sano.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus ed effetti positivi sull’ambiente