Il lampone è un frutto in grado di offrirti una serie di benefici di assoluto rilievo. Scopri le proprietà più interessanti su questo frutto antiossidante.
Che cos’è il lampone e quali sono i suoi ingredienti
Prima di conoscere i punti di forza del lampone, è necessario che tu sappia di cosa si tratti. Questo frutto proviene dalle piante Rosacee e puoi coltivarlo in piena libertà, anche se cresce in maniera spontanea nei boschi. Cresce al meglio in un clima mite, ad un’altezza fino a 2000 metri. Il frutto presenta al suo interno diverse tipologie di minerali, tra i quali spiccano il sodio, il potassio, il magnesio, il fosforo. Oltre l’80% è costituito da acqua, con l’aggiunta di carboidrati, proteine e vari tipi di vitamine, tra le quali A, C, B1, B2 e B3. È invece povero di zucchero, garantendo al tuo organismo una serie di benefici da tenere in piena considerazione.
I benefici principali dei lamponi
I lamponi mettono a tua completa disposizione diversi benefici capaci di migliorare il funzionamento del tuo corpo. Prima di tutto, grazie all’elevata percentuale di acqua, sono fortemente diuretici e rinfrescano il tuo organismo. Sono ottimi se hai intenzione di portare avanti un regime alimentare ipocalorico e se hai l’esigenza di tenere sotto controllo il tasso glicemico. Sono frutti antiossidanti grazie alla presenza di acido ellagico. Al tempo stesso, ciascun lampone riesce a donare il massimo equilibrio a varie funzionalità del tuo corpo. Per esempio, il frutto migliora il funzionamento dei vasi sanguigni e delle vie respiratorie, oltre a migliorare il tuo umore quotidiano e dare nuova tonicità alla tua pelle.
Altri elementi da conoscere riguardo al lampone
Cosa altro devi sapere riguardo al lampone? Prima di tutto, che puoi utilizzarlo anche per l’allestimento di una maschera idratante per il tuo viso, mescolandone una buona quantità con un cucchiaio di miele. Le sue foglie ti consentono di preparare infusi ideali contro ogni sorta di infiammazione intestinale. Ricordati sempre di cogliere i lamponi quando sono ancora maturi, per poi consumarli nel giro di un paio di giorni da quando li hai inseriti nel frigorifero. I lamponi aiutano le donne in periodo di menopausa e nei casi in cui sono alle prese con i sintomi del ciclo mestruale. Infine, non lasciare in secondo piano la loro utilità nella preparazione di marmellate, macedonie, bevande e dolci di qualsiasi tipologia.
Potrebbe interessarti anche More: proprietà e benefici di questo frutto estivo