Il latte d’avena è una bevanda di origine vegetale con diverse proprietà. Ricco di fibre e con pochi grassi, esso può diventare un valido sostituto del tradizionale latte vaccino.
Sano e particolare
Il latte d’avena viene ottenuto dalla farina d’avena e viene largamente usato da chi non vuole consumare prodotti di origine animale come il latte vaccino. Alcuni studi hanno dimostrato che l’avena riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi. Trattandosi di un cereale ricco di fibre, è consigliata a chi soffre di stipsi, oltre a favorire la sensazione di sazietà ed essere un buon alleato per chi vuole perdere peso. Si può bere a colazione e durante i pasti, come una qualsiasi bevanda. Il sapore dolce e delicato rende questo prodotto perfetto per preparare dolci e ricette vegane.
Il latte d’avena: proprietà e benefici
Il latte d’avena contiene pochissimi grassi, calorie e non ha colesterolo. Ricco di acido folico, viene consigliato alle donne in gravidanza, perché aiuta lo sviluppo del bambino prevenendo malformazioni. L’acido folico è importante anche per prevenire l’anemia, in quanto stimola la produzione dei globuli rossi. Con il suo ridotto contenuto di zuccheri, il latte d’avena viene consigliato a diabetici e a tutti coloro che devono diminuire l’apporto di zucchero nell’organismo.
Contiene una maggiore quantità di fibre rispetto al latte vaccino ed è un ottimo rimedio per alleviare la stitichezza. Il latte d’avena è un prodotto ricco di carboidrati e vitamina E, risulta facile da digerire ed è perfetto per chi è affetto da intolleranza al lattosio. Con il suo elevato contenuto di calcio e ferro, questo prodotto migliora la salute di ossa e denti, rendendolo una soluzione ideale per le donne in menopausa. Quando si acquista è fondamentale prestare attenzione all’etichetta per evitare prodotti che contengano oli aggiunti.
Farlo in casa è possibile
Il latte d’avena può essere fatto in casa anche se si otterrà un prodotto con un sapore un po’ più intenso ed acidulo, anche se questo inconveniente può essere limitato aggiungendo dei dolcificanti naturali, della vaniglia o qualche altro aroma piacevole. Per ottenere il latte d’avena fai da te devi mettere i fiocchi d’avena in acqua bollente e poi lasciarli riposare circa 30 minuti con eventuali aromi. A questo punto mixa il tutto con un frullatore e filtra con un colino per poi mettere la bevanda in una bottiglia di vetro da conservare in frigo massimo 2-3 giorni.
Una risposta su “Latte d’avena: proprietà e benefici”
Il latte d’avena è ottimo ed è un’ottima notizia sapere che aiuta in caso di stitichezza. Grazie