Categorie
salute&benessere

Latte di cocco: tutte le proprietà di questa bevanda

Una delle bevande maggiormente utilizzate nei mesi estivi è il latte di cocco, che si ottiene dalla polpa del cocco e che ha molte proprietà nutrizionali.

Una delle bevande maggiormente utilizzate in questi mesi estivi è il latte di cocco, che si ottiene dalla polpa del frutto omonimo e che ha molte proprietà nutrizionali, con qualche controindicazione. Scopriamole nel dettaglio, oltre ad una ricetta facilissima da preparare.

Mangiare sano con il latte di cocco

Il latte di cocco viene prodotto con la macinazione fine della polpa della noce di cocco, alla quale si aggiunge dell’acqua. Molte persone pensavano che fosse il liquido che esce dal frutto quando si procede alla sua apertura ma questa supposizione è erronea. Questo liquido può infatti essere chiamato acqua di cocco.

Le proprietà del latte di cocco, un liquido dolce che si ottiene dal cocco essiccato e successivamente macinato sono molte. Questo prodotto, che è conosciuto anche come “farina di cocco”, è facilmente reperibile in commercio e si utilizza sia per preparare dei dolci di pasticceria che delle bevande rinfrescanti e remineralizzanti.

Per prepararlo in casa è sufficiente aggiungere alla farina di cocco dell’acqua od in alternativa del latte, in entrambi i casi bollente, e lasciare poi “riposare” questo composto a temperatura ambiente per circa 10 – 12 ore, avendo cura di rimescolare il liquido di tanto in tanto per evitare grumi. Una volta terminata la fase del riposo, il liquido così ottenuto deve essere “filtrato” togliendo in questo modo le scaglie di farina eventualmente rimaste e dopo questa operazione la bevanda è pronta per il consumo, che, se avviene contemporaneamente ad altri alimenti o snack, aumenta in modo considerevole l’energia assorbita durante il pasto.

Una possibile controindicazione, legata all’uso inappropriato, è l’aumento di peso. Con il latte di cocco è possibile preparare una bevanda rinfrescante con l’ananas. Per prepararla per due persone sono necessari 100 ml di latte di cocco oltre a 50 ml di acqua frizzante e 200 ml di succo fresco di ananas. Prima della preparazione gli ingredienti devono essere conservati all’interno del frigorifero e successivamente versati e mescolati in una caraffa. Questa bevanda si serve fresca, con l’aggiunta di un pizzico di ghiaccio tritato molto finemente.

Le proprietà di questa bevanda e le sue controindicazioni

Questa bevanda è caratterizzata da un alto potere calorico: 100 ml di latte di cocco infatti apportano al nostro organismo circa 200 kcal e quindi per chi deve seguire una dieta ipocalorica è consigliabile consumarlo in alternativa allo spuntino pomeridiano, specialmente nei mesi estivi. Tra le proprietà si segnala l’apporto di sali minerali tra i quali il magnesio, il calcio, il ferro, il potassio ed il fosforo, mentre l’apporto vitaminico è trascurabile.

Potrebbe interessarti anche Cocco: proprietà, benefici e valori nutrizionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version