L’equilibrio tra lavoro e tempo libero è molto importante per evitare un eccessivo stress. Ecco come puoi organizzare la tua giornata.
Il lavoro oggi giorno è un aspetto importantissimo del vivere quotidiano, non solo perché garantisce un’indipendenza economica ma anche perché contribuisce a definire la propria identità e ad allargare le relazioni sociali. Se da un lato però avere un impiego è un baluardo di sicurezza e autorealizzazione, dall’altro può essere una grande fonte di stress e tensione psicologica. Ecco alcuni utili consigli per aiutarti a trovare la giusta mediazione tra lavoro e relax.
Computer e smartphone sono le principali cause dello stress lavorativo
Una ricerca dell’università svedese di Gothenburg ha evidenziato come trascorrere molte ore davanti allo schermo del PC sia una delle cause primarie di insonnia, depressione e nervosismo. Tuttavia, nella società odierna la quasi totalità degli impieghi si avvale della tecnologia informatica ed un utilizzo massiccio risulta inevitabile. Per questo gli esperti consigliano di fare una pausa ogni due ore di attività e di scollegarsi da ogni dispositivo informatico almeno 2/3 ore prima di andare a dormire. Tali piccoli accorgimenti aiuteranno il tuo corpo a rilassarsi e a liberare la mente da ogni pensiero o possibile preoccupazione.
Musica e passeggiate all’aria aperta allontanano lo stress sul lavoro
A volte puoi essere indotto a pensare che chattare o condividere contenuti sui social network possa essere un modo efficace per rilassarsi. In realtà la ricezione di continue notifiche, messaggi o mail, attiva gli stessi meccanismi di allerta messi in atto sul posto di lavoro. Sempre più spesso infatti datore e colleghi utilizzano le stesse piattaforme di amici e parenti, come WhatsApp, Facebook, Gmail.
Come fare a tenere separate la sfera affettiva e quella lavorativa, tanto più se si ha un lavoro con reperibilità? Studiosi affermano che è indispensabile ricavare piccoli momenti per sé stessi in cui silenziare le notifiche e fare cose divertenti. Ascoltare musica ad esempio rilascia serotonina e aumenta il buonumore, così come fare passeggiate all’aria aperta. Puoi camminare in un bel parco oppure semplicemente andare a comprare qualcosa a piedi. Oltre a riossigenare il fisico, il tuo sguardo inevitabilmente si poserà sugli elementi dell’ambiente circostante riuscendo così a distrarti.
Se il lavoro occupa quasi l’intero arco della tua giornata puoi comunque trovare beneficio nella respirazione lenta e profonda. Insegnanti di yoga e mindfulness ricordano che la respirazione regolare agisce sul sistema parasimpatico, incentivando distensione muscolare, lucidità di pensiero e serenità nello spirito.
Potrebbe interessarti anche Melatonina, un valido aiuto contro insonnia e stress
Una risposta su “Lavoro e tempo libero: ecco come trovare il giusto equilibrio”
le ore di lavoro in genere non consentono un giusto recupero – la regola sarebbe tanto lavoro tanto relax – non è possibile – un bel problema –