Categorie
salute&benessere

Linfa di betulla: caratteristiche e proprietà

Negli ultimi anni la ricerca di principi naturali con effetti benevoli sulla salute ha portato all’impiego di alcune piante, ta cui la linfa di betulla.

Negli ultimi anni la ricerca di principi naturali con effetti benevoli sulla salute ha portato all’impiego di piante già presenti in natura ed in passato usate come palliativo alternativo per la mancanza di specifiche cure. Tra i rimedi naturali spicca la linfa di betulla.

Cos’è la linfa di betulla: origini e caratteristiche

La betulla si presenta in materia come una pianta che ha origini nordiche, estratta in forma liquida è una bevanda salutare e tipica della stagione primaverile. Tu la vedi già imbottigliata in vendita al supermercato o in erboristeria, ma l’estrazione della betulla segue un particolare procedimento.

In primo luogo, va detto che essa è estratta dalla categoria della betulla Alba. L’estrazione avviene in primavera, bisogna farlo prima che cominci a fiorire la pianta, la tecnica prevede che vengano effettuate delle incisioni sul tronco della pianta in modo tale da collegare dei tubicini ed estrarre il liquido. Può sembrarti una magia, ma è davvero così il tronco contiene il liquido di betulla al pari di una lattina, solo che qui si è in natura è il contenitore non è in alluminio ma in legno.

Una volta estratta la linfa di betulla, la stessa subisce un processo di trasformazione, che fai attenzione non ne altera le proprietà naturali, ma serve solo a filtrarla e a renderla liquidi per creare una bevanda salutare e fresca. Ricca di sali minerali, amminoacidi e zuccheri sani, contiene altresì selenio, magnesio e calcio.

Linfa di betulla: a cosa serve

La linfa di betulla nasce come una bevanda fresca, tuttavia, con il tempo, si è scoperto che questa bibita naturale abbia diversi effetti benefici per la salute, non è un caso che è impiegata per la gemmo-terapia. Per essere più chiari devi sapere che la gemmo-terapia rivendica le proprietà benefiche delle linfe estratte dalle piante.

Nel caso della betulla, bere la linfa ti fa bene a prescindere in quanto ha un effetto sicuramente rinfrescante e dissetante, ma in più te ne consigliamo l’uso se ha disturbi legati alla diuresi, un ottimo alleato per la ritenzione idrica ,nutre l’organismo favorendo l’espulsione delle scorie.

Ideale se sei una donna è cerchi di combattere la cellulite dovuta dalla ritenzione idrica, è un detox naturale privo di controindicazioni o effetti indesiderati. Ottimo rimedio per abbassare i livelli di pressione sanguigna, ha un effetto drenante e ti permette di prevenire la formazione dei calcoli renali. Confermate è la sua azione antinfiammatoria e antidolorifica che rendono la linfa un analgesico naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version