Categorie
salute&benessere

Mal di denti: come curarlo con metodi naturali

In caso di mal di denti è opportuno ricorrere a dei validi rimedi in grado di alleviare il dolore e l’infiammazione: ecco alcune semplici soluzioni naturali.

In caso di mal di denti è opportuno ricorrere a dei validi rimedi in grado di alleviare il dolore e l’infiammazione: ecco alcune semplici soluzioni naturali che ti aiuteranno a sconfiggerlo.

Mal di denti: l’importanza della salute dentale

Se il mal di denti si presenta improvvisamente è sempre consigliabile consultare uno specialista per risalire alle cause scatenanti poiché talvolta questo fastidio può essere davvero persistente. In altri casi, invece, potrai sfruttare dei rimedi naturali davvero efficaci per contrastare l’infiammazione e sentirti subito meglio. D’altronde, alcuni ingredienti naturali celano potenti proprietà in grado di combattere le infiammazioni dei denti ed ecco perché sono tra i rimedi della nonna più utilizzati ancora oggi.

Attenzione però a non sottovalutare mai la corretta igiene orale che è alla base di una bocca sana e denti splendenti: anche la scelta dello spazzolino deve essere idonea e garantire un’ottima efficacia e pulizia, soprattutto lungo le aree più nascoste del cavo orale. Non resta che scoprire come combattere il mal di denti con i rimedi naturali.

Rimedi naturali

Il sale è tra le soluzioni casalinghe più note per combattere efficacemente il mal di denti, infatti, era spesso utilizzato in antichità. Grazie alla sua spiccata azione, assicura un effetto disinfettante al cavo orale e contrasta il gonfiore gengivale. Per questo motivo è molto efficiente anche in caso di ascesso. Ti basterà un cucchiaino di sale da versare in un bicchiere d’acqua tiepida ed effettuare degli sciacqui.

La malva invece è un valido infuso per combattere le infiammazioni: questo fiore colorato è efficace sia per trattare problemi della cute, che dei denti. Potrai preparare il tuo infuso alla malva per effettuare degli sciacqui oppure applicare un impacco sulla zona colpita dall’infiammazione per ottenere un potente effetto lenitivo.

L’aceto è tra i rimedi della nonna più conosciuti per trattare le infiammazioni dentali: potrai utilizzare questo ingrediente per alleviare il mal di denti mescolandolo in mezzo bicchiere d’acqua e ripetere gli sciacqui. L’aceto di mele è una valida alternativa 100% naturale al collutorio poiché assicura un’azione disinfettante.

Infine, potrai trattare il tuo mal di denti con un altro ingrediente che avrai sicuramente in casa: si tratta della camomilla, dal potente effetto lenitivo, che può essere utilizzata sia sotto forma di collutorio che infuso. E per rendere questo ingrediente ancora più efficiente è bene unire delle foglie di menta ed ottenere una rapida sensazione di sollievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version