Categorie
salute&benessere

Mal di mare: i rimedi naturali per alleviare questo disturbo

Il mal di mare è un disturbo molto comune che riguarda la maggior parte delle persone che vanno in barca. Ecco alcuni rimedi naturali efficaci per combatterlo.

Il mal di mare è un disturbo molto comune che riguarda la maggior parte delle persone che vanno in barca. Per far si che le vostre vacanze in barca non si trasformino in un incubo potete seguire dei semplici rimedi naturali.

Il mal di mare conosciuto anche con il termine scientifico di chinetosi è un disturbo molto fastidioso. Tra i sintomi più comuni ci sono nausea, vertigini, malessere generale, svenimenti, capogiri e vomito. Prima di imbarcarsi, dunque, è necessario prevenire questi sintomi che sono dovuti per lo più ad un’eccessiva stimolazione dell’apparato vestibolare, situato all’interno dell’orecchio.

I rimedi naturali per alleviare il mal di mare

1. Bracciale antinausea
Soprattutto per i più piccoli, il rimedio più efficace è sicuramente il bracciale antinausea, il cosiddetto sea-band che va indossato circa 30 minuti prima di imbarcarsi. Il braccialetto svolge la stessa funzione dell’agopuntura, ovvero effettua una leggera pressione in un determinato punto del polso che contrasta il senso di nausea. Inoltre, per i bambini è molto importare farli distrarre durante il viaggio, quindi, portate sempre con voi dei giocattoli o raccontate loro delle favole.

2. Olio essenziale di menta piperita
Il mal di mare provoca principalmente problemi legati allo stomaco. Per prevenirli è possibile utilizzare l’olio essenziale di menta piperita, ma come utilizzarlo? Innanzitutto, visto che dovete ingerirlo, è necessario utilizzare un olio biologico e adatto per uso alimentare. Aggiungete una goccia di quest’olio in un bicchiere di acqua calda e scioglietelo insieme ad un cucchiaino di miele e bevetelo poco prima di imbarcarvi.

3. Zenzero
Tra i rimedi naturali più gettonati per contrastare i sintomi del mal di mare troviamo sicuramente lo zenzero. Questa radice, infatti, risulta essere particolarmente utile per prevenire la nausea ed il vomito. Lo zenzero può essere acquistato in farmacia sottoforma di capsule e ingerito circa 30 minuti prima di intraprendere il viaggio in mare.

4. Fiori di Bach
I fiori di Bach è tra i rimedi naturali da mettere in valigia prima di intraprendere un viaggio. Questi infatti sono molto utili non solo per alleviare i sintomi del mal di mare, ma anche quelli del mal d’auto e di tutti i mezzi di trasporto. I fiori di Bach, infatti, sono ideali per placare le vertigini e per adattarsi alle nuove situazioni.

5. Tenersi leggeri a tavola
Per ultimo, ma non per importanza, è fondamentale mangiare leggero prima di imbarcarsi ed evitare tutti i cibi che causano fermentazione, come i formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version