Mal di schiena perenne? Niente paura, grazie ad alcuni rimedi naturali, buone prassi e piccoli suggerimenti, potrai tornare a muoverti in piena libertà senza accusare alcun dolore.
Il mal di schiena: un punto dolente per gli italiani
Il mal di schiena è un dolore che colpisce quasi l’80% degli italiani. Sono molti i fattori che influiscono sulla schiena, sicuramente, la postura sbagliata, un sonno non adeguato, una sedia che non sostiene il dorso, la vita sedentaria, lo stress e scarpe sbagliate, spesso, troppo alte o troppo basse. Tutti questi fattori possono portare a cronicizzare il dolore e creare delle contratture a livello cervicale e dorsale.
Questo problema non va mai sottovalutato, infatti, tutto ciò che ci comunica il nostro corpo attraverso dolori e fastidi, va tenuto sempre in considerazione. Quindi è importante saper stravolgere in meglio le nostre abitudini sbagliate, intervenire qualora sia necessario e aiutare il nostro corpo a ritrovare la sua naturale condizione di benessere.
Come prevenire il dolore
Per combattere il mal di schiena ci sono diverse buone prassi. Prima di tutto è importante muoversi. Uno stile di vita attivo e una minore sedentarietà, serve per riattivare i muscoli e le articolazioni, senza sovraccaricare il dorso. Pertanto è bene praticare sport, ma senza dover esagerare. Una buona mobilità fisica e costante, aiuta la schiena a ristabilirsi. È possibile praticare ginnastica posturale ma anche pilates, yoga, camminata, cyclette e nuoto. Sono da evitare, però, tutti gli sport che richiedono il sollevamento di pesi e la bici.
Pomate e tisane
Se il mal di schiena è già in fase acuta e vi è un’infiammazione, l’artiglio del diavolo e l’arnica, possono fare miracoli. Sono consigliati per chi soffre di dolori cervicali e mal di schiena. Si tratta di gel facilmente reperibili in erboristeria, da spalmare direttamente sulla zona dolorante. È possibile, inoltre, assumere queste sostanze anche in granuli, quindi, per bocca. Inoltre le sostanze si possono trovare anche sotto forma di impacchi e infusi.
Se siamo amanti delle tisane e il mal di schiena non ci lascia in pace, allora, prima di andare a dormire possiamo bere delle tisane rilassanti. Serve solo esclolzia, passiflora, biancospino. Lasciandoli dieci minuti in infusione, questi elementi sprigioneranno tutte le loro proprietà e il nostro mal di schiena potrà diventare un ricordo.
Le buone abitudini
Ricordiamo, infine, di mantenere sempre una posizione corretta mentre si lavora alla scrivania, inoltre, è necessario cercare di non indossare scarpe sbagliate, quindi, nocive per la nostra schiena. Non carichiamo eccessivamente zaini e borse. Quando siamo in auto, infine, regoliamo il sedile in modo da appoggiare l’intero dorso al sedile. Occhio anche al poggiatesta, questo deve essere inclinato seguendo la nostra schiena.