Categorie
salute&benessere

Mal di stomaco: possibili cause, cosa mangiare e cosa evitare

Soffrire di mal di stomaco è un problema piuttosto comune, le cui cause possono essere molteplici. Ecco cosa devi mangiare per alleviare il dolore e cosa no.

Soffrire di mal di stomaco è un problema piuttosto comune, le cui cause possono essere diverse e molteplici. Nel caso in cui si abbiano dolori una delle cose più importanti è fare molta attenzione a cosa si mangia, per alleviare fastidi ed evitare di peggiorare le cose.

Il mal di stomaco può essere provocato da cause virali, ma anche dall’aver mangiato troppo o semplicemente è in “subbuglio” a causa di stress o giornate particolarmente faticose. Qualsiasi siano le cause, il mal di stomaco resta un problema noioso. Talvolta può essere difficile capire cosa mangiare, perché magari si ha paura di peggiorare la situazione oppure non si ha fame ma alcuni alimenti possono persino migliorare ed alleviare la sensazione di dolore e si possono mangiare tranquillamente. Scoperta l’origine del dolore, puoi procedere nella scelta degli alimenti ma se nel frattempo non sai proprio da dove arrivi il mal di stomaco puoi provare a migliorare le cose con determinati cibi evitandone altri che possano aggravare la situazione.

Se hai mal di stomaco vanno preferiti cibi leggeri, al vapore o bolliti, frutta non acida ed il riso bianco, che riduce l’acidità e combatte squilibri intestinali e diarrea. Alcune spezie come zenzero o curry aiutano la digestione. E’ importante idratarsi, bevendo a piccoli sorsi se si ha la nausea. Il té alla menta o le tisane al finocchio aiutano a sgonfiare e ad alleviare i dolori. Proprio il finocchio è un alleato contro il mal di stomaco grazie alle sue proprietà “anti-gas”, oltre a favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal corpo.

Il mal di stomaco, talvolta, può essere associato ad inappetenza, ma nonostante questo devi sforzarti di mangiare anche assumendo soltanto elementi liquidi come infusi, centrifugati o estratti di frutta. Pane, cracker o un pezzetto di parmigiano possono aiutare ad alleviare la sensazione di nausea o acidità.

Alcuni cibi, invece, sono da evitare in caso di dolori allo stomaco per non aggravare i sintomi ed i fastidi. Rientrano nella categoria quelli molto grassi e quelli che irritano le mucose gastriche (pepe, peperoncino, agrumi, pomodori, cipolla, aglio, ecc.). Anche gli alimenti che provocano gonfiore addominale o intestinale (tutta la famiglia di cavoli e broccoli, legumi, latte) vanno evitati. Per quanto riguarda le bevande devono essere evitate tutte quelle contenenti caffeina, cacao, agrumi, cola e sono ovviamente banditi gli alcolici.

Potrebbe interessarti anche Sintomi del reflusso gastrico? Ecco alcuni rimedi naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version