Categorie
salute&benessere

Malto d’orzo: cos’è e quali sono le sue proprietà

Il malto d’orzo può sostituire lo zucchero e il miele con un contributo calorico più basso e un valore nutrizionale elevato. Vediamo cos’è e come usarlo.

Il malto d’orzo può sostituire lo zucchero e il miele con un contributo calorico più basso e un valore nutrizionale elevato, un alimento che ha caratteristiche uniche è può essere molto utile per integrare il tuo profilo alimentare. Vediamo insieme cos’è e come usarlo.

Da dove proviene il malto d’orzo: storia e caratteristiche

L’orzo è uno dei cereali più antichi utilizzato da tempo immemore per la facilità di coltivazione e le sue innate proprietà nutrizionali. La sua lavorazione permette di realizzare un dolcificante del tutto naturale, prelevando i chicchi prima della loro germinazione, facendoli essiccare e cuocere successivamente in acqua dolce. Otterrai in questo modo un composto che prenderà il nome di malto.

Forse qualche volta lo avrai utilizzato al posto dello zucchero senza però considerare quali sono le sue straordinarie caratteristiche. Puoi trovarlo nei supermercati o presso gli alimentari sia in forma liquida sia in polvere. Se vuoi impiegarlo nella tua alimentazione quotidiana prevede un indice glicemico più basso rispetto ad altri prodotti utilizzati per dolcificare e se lo utilizzi per la creazione di ricette favorisce anche la lievitazione.

Perché utilizzare il malto d’orzo: i vantaggi e gli svantaggi

Gli zuccheri puri sono una realtà indispensabile nel tuo profilo alimentare, ma assimilarli nel modo più adatto è importante onde evitare un eccesso di tessuto adiposo. La lavorazione del malto d’orzo permette di mantenere immutate le proprietà di questo dolcificante naturale i cui principi attivi determinano enormi vantaggi. Di seguito elenchiamo i principali:

Azione depurativa: grazie al malto d’orzo si otterrà un’azione diretta sul fegato, contribuendo alla sua attività di eliminazione delle tossine dal corpo.
Azione digestiva: grazie alla presenza di una serie di enzimi naturali, avrai enormi benefici per la tua digestione, curando eventuali problematiche intestinali e gastriche.
Proprietà energizzanti: lo potrai utilizzare come sostanza energizzante, data la presenza di zuccheri puri a rilascio lento, sostituendo per esempio altri prodotti come il caffè.
Rafforza le difese immunitarie: il malto d’orzo presenta una percentuale elevata di maltolo che interviene sulla rigenerazione delle cellule contribuendo ad aumentare le difese immunitarie e agisce contro la formazione dei tumori.
Apporto nutrizionale: questo prodotto contiene una percentuale elevata di carboidrati, zuccheri, acque, e sali minerali come calcio, magnesio, ferro e rame, oltre alla presenza di Vitamine del gruppo B indispensabili per il tuo benessere.

Come tutti i prodotto naturali, dovrai però fare attenzione a eventuali controindicazioni, dato che il malto d’orzo contiene un’alta percentuale di glutine.

Potrebbe interessarti anche Alimenti ricchi di selenio: ecco quali sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version