Categorie
salute&benessere

Maschere viso fai da te: ecco alcune ricette da fare a casa

Le maschere viso possono essere realizzate in casa con comuni ingredienti naturali presenti in cucina con delle semplici ricette, in pochi minuti.

Maschere fai-da-te per la bellezza del viso e del corpo

Il ritorno alle ricette naturali ha riportato in auge un gran numero di maschere viso fai-da-te. Si tratta di ricette semplici, che possono essere realizzate in casa con i più comuni ingredienti normalmente presenti in cucina e che, se realizzate in maniera corretta, possono assicurarti risultati concreti.

Nella maggior parte dei casi, le ricette di maschere viso fai-da-te possono aiutarti nell’eliminazione delle impurità e nel miglioramento della lucentezza della pelle. Devi però sempre ricordare che è fondamentale che gli ingredienti siano sempre freschi e, soprattutto, miscelati nelle giuste dosi. Inoltre ricorda che essendo ricette fatte in casa, non sono presenti profumi aggiunti né coloranti: questo significa che potresti trovarti ad applicare sulla pelle misture dal colore scuro, come quelle realizzate a base di caffè.

Ma quali sono gli ingredienti più utilizzati per realizzare maschere di bellezza per il viso? Sicuramente in pole position ci sono il miele e il limone. Vediamo quindi alcune ricette per sfruttare al meglio questi due alimenti.

Le ricette per le maschere fai da te

Un accoppiata che forse non ti aspetti è quella tra il miele e il caffè. Entrambi gli alimenti hanno un elevato potere rigenerante ma presentano anche caratteristiche che si compensano a vicenda. Il caffè, infatti, permette di realizzare uno scrub naturale mentre il miele ammorbidisce la pelle rendendola elastica e vellutata allo stesso tempo. Per realizzare questo tipo di maschera devi ricordare che il rapporto tra i due ingredienti è di due a uno, ossia due cucchiai di caffè e uno di miele fluido. Miscelare bene è fondamentale per realizzare una maschera cremosa.

Se il tuo problema sono i punti neri e le impurità del viso potrai invece puntare su una maschera realizzata con limone e miele. Si tratta di un trattamento che dovrebbe essere effettuato un paio di volte a settimana per poter ottenere validi risultati. La ricetta prevede di mescolare un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone fresco, fare riposare qualche minuto e poi applicare sul viso. La maschera va tenuta per cinque minuti evitando di esporsi al sole: il succo di limone, infatti, a contatto diretto con il sole, può ossidarsi creando delle macchie sulla pelle.

Altre maschere che possono essere considerate valide alleate contro le impurità della pelle sono quelle realizzate con albume d’uovo e limone, con yogurt e limone o con miele e cannella.

Per proteggere la pelle dall’inquinamento la maschera viso ideale viene fatta usando olio di cocco e curcuma. Per la ricetta occorre: un cucchiaino di olio di cocco e mezzo cucchiaino di curcuma. L’applicazione di questi prodotti deve essere fatta tre volte a settimana e ti darà risultati dopo appena quindici giorni. Inoltre l’olio di cocco è anche molto utile per le labbra secche e screpolate.

Scopri come realizzare una pulizia del viso con prodotti naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version