La tecnica del massaggio al cuoio capelluto è molto importante ed ha moltissimi benefici. Questo permetterà al capello di respirare e ossigenarsi, diventando più forte e sano.
L’arte del massaggio del cuoio capelluto per accedere a bellezza e benessere
Dall’Asia sono arrivate diverse tecniche che permettono di ridare all’organismo quella diffusa sensazione di benessere necessaria per affrontare al meglio le tante esigenze della vita quotidiana. In particolare, grazie al cosiddetto massaggio al cuoio capelluto, si può accedere ad un trattamento che permette di ridare corpo e vitalità ai capelli. Un trattamento che può essere eseguito in maniera semplice anche in casa grazie al quale avere benefici sia per quanto riguarda la bellezza dei capelli, ma anche per quanto concerne la salute.
Il massaggio al cuoio capelluto è incentrato sulla stimolazione ,attraverso l’utilizzo delle mani e in particolar modo dei polpastrelli, di alcuni punti che permettono di sbloccare il flusso energetico della linfa, ma anche del sangue. Innanzitutto il massaggio al cuoio capelluto lo dovrai effettuare preferibilmente in un luogo tranquillo con la presenza di luce soffusa ed una candela in maniera tale da stimolare il rilassamento. Come detto in precedenza, è un trattamento che è incentrato sulla digitopressione di alcuni punti riflessi presenti sul cranio. La prima cosa che dovrai fare è quello di effettuare tre profondi respiri e posizionare le mani sulle spalle in maniera tale da alleggerire la tensione delle muscolature presenti.
I vari step necessari per il trattamento
Dopo aver rilassato la muscolatura delle spalle, si dovrà provvedere ad utilizzare al meglio i polpastrelli sulla parte posteriore del collo per ottenere dei movimenti circolari che vanno dalle spalle fino alla nuca dopo i quali si dovrà per tre volte fare un movimento della testa che oscilli tra avanti e dietro. Dopo aver terminato questa fase preparatoria, si va ad effettuare il trattamento sulla zona della testa ed in particolare appoggiando i palmi delle mani sui lati del capo ed accompagnando quest’ultimo ad un movimento circolare che dovrà essere completato con lo scorrimento verso l’alto dei palmi fino a riunirli. Tutto questo va ripetuto almeno per cinque volte.
La fase successiva, invece, prevede il posizionamento dei polsi sul capo in maniera tale da ottenere gli sfregamenti rapidi e con le dita successivamente effettuare la fregatura sulla testa. A questo punto dovrai cercare di effettuare al meglio la digitopressione prima su un punto che si trova nella zona della fontanella premendo con il pollice e quindi successivamente in un punto che è posizionato nella base del cranio sulle ossa occipitali.
Di seguito sempre con l’utilizzo del pollice si dovrà effettuare una pressione circolare lungo l’attaccatura dei capelli. Il trattamento termina poi con l’applicazione di un olio su tutta la lunghezza dei capelli che dovranno essere arrotolati delicatamente di ciocca in ciocca e poi provvedere al lavaggio e risciacquo.
Leggi anche le vitamine per i capelli più adatte per la loro cura
Leggi anche maschere per capelli fai da te con prodotti naturali