Categorie
salute&benessere

Massaggio olistico: cos’è e quali sono i benefici

Il massaggio olistico, è una terapia americana in grado di riportare il benessere a livello fisico e non. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Ecco tutti i dettagli sul massaggio olistico, una medicina alternativa utile per favorire l’equilibrio psico-emotivo e curare l’insonnia.

Il massaggio olistico è una tecnica di origine statunitense, utilissima per rigenerare mente e corpo. Nel particolare, non si tratta solo di manipolazione corporea, ma di una reale terapia capace di donare benessere e stimolare la psiche. Durante la seduta, ci si concentra sulla tensione dei muscoli. Attraverso una serie di massaggi si arriva al rilascio dello stress e allo stimolo dell’energia vitale mediante i cosiddetti ‘meridiani energetici.

Dopo aver valutato correttamente lo stato di salute della persona che richiede il massaggio, l’operatore deciderà come procedere. Se sono presenti fastidi specifici, si interverrà maggiormente sull’area fisica. Ad ogni modo, il massaggiatore analizzerà anche eventuali blocchi emozionali. Si distinguono tre tecniche di massaggio olistico di fondamentale importanza: impastamento, sfioramento e frizione. Inoltre, è molto frequente l’utilizzo di erbe ed oli essenziali. Vediamo quali sono i benefici.

La storia del massaggio olistico

Il massaggio olistico non è una semplice tecnica utilizzata per combattere lo stress. Infatti, la sua storia affascina moltissimi terapeuti. Questa terapia, nacque negli Stati Uniti d’America nel bel mezzo degli anni 70 e agisce a 360° sull’individuo. L’etimologia del termine è altrettanto interessante, poiché olistico è una parola derivante dal greco olos (lett. tutto intero). Si occupa, perciò, del benessere completo.

Questo termine si usa anche per categorizzare l’insieme delle discipline, il cui scopo è sostenere e migliorare lo stato di salute di una persona attraverso metodologie specifiche. Non vi è contrapposizione tra discipline. Sostanzialmente, il paziente delega la responsabilità di guarirci facendo pressione su determinate zone del nostro corpo.

I benefici

Moltissimi sono i benefici che si ricavano dalla tecnica in questione. Distinguiamo, quindi: lo scioglimento e la conseguente distensione (totale) delle tensioni muscolari. Inoltre, grazie al massaggio olistico, si vedrà un evidente incremento e regolarizzazione della circolazione sanguigna e maggiore ossigenazione dei tessuti. Si regolarizzerà il respiro e si potrà dire addio alla sofferta insonnia. La vitalità tornerà a circolare al 100%. Infine, sarà possibile dire addio al nemico numero uno: lo stress.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/cU53ZFBr3lk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version