Il melograno è un frutto contenente un’elevata quantità di vitamina C dalle spiccate proprietà antiossidanti: aiuta a prevenire l’insorgere di tumori e apporta benefici utili per contrastare i disturbi della menopausa. Ecco tutte le caratteristiche del melograno.
Il melograno è un alimento originario della Cina: contiene un’alta concentrazione di vitamina C e di fenoli, che sono essenziali per prevenire l’insorgere del cancro e combattere i disturbi inerenti alla menopausa. Si tratta di un frutto che si trova nei mesi autunnali ed è caratterizzato da una buccia di colore rosso all’interno della quale si trovano gli arilli, ricchi di succo.
Da alcune analisi scientifiche è emerso che questo alimento nel tempo si sia adattato a vari territori e stagioni tanto che è possibile trovarlo anche nelle zone del Mediterraneo.
Melograno: proprietà e benefici
I benefici del melograno sono molteplici: possiede potenti proprietà antiossidanti e contiene moltissima vitamina C e fenoli che sono essenziali per combattere l’azione dei radicali liberi.
Oltre alla vitamina C, il melograno è anche un’ottima fonte di vitamina K, che apporta tantissimi benefici soprattutto nell’età dello sviluppo. Inoltre si trovano anche vitamine del gruppo B, A ed E.
I benefici dati dal melograno sono quindi numerosi: è antiossidante, dona un effetto astringente, contrasta l’insorgere di tumori e svolge una spiccata azione protettiva all’interno dell’apparato gastrointestinale.
Il melograno è anche un potente alleato per favorire il microcircolo tanto da rivelarsi un validissimo vasoprotettore ed è un buon rimedio naturale per ottenere un potente effetto antibatterico.
Melograno: controindicazioni
Il melograno è un alimento benefico adatto anche come spuntino durante vari momenti della giornata. La sua assunzione non presenta particolari controindicazioni a patto che non si sia allergici a questo frutto oppure ad una delle sue componenti interne. In caso di assunzione di farmaci, è bene tenere presente che questo alimento potrebbe alterarne gli effetti.
Tuttavia, viste le sue numerose proprietà, il melograno è un alimento utilizzato nell’Ayurveda, come rimedio naturale per combattere disturbi cardiaci, alleviare il mal di gola, migliorare lo stato della pelle, contrastare le infiammazioni delle parti intime, trattare le emorroidi ed è un ottimo alleato contro l’anemia. Ad apportare numerosi benefici infatti non è soltanto la sua polpa interna ma anche le foglie, le radici e la corteccia di questo frutto.
Come assumere il melograno
Per sfruttare tutte le straordinarie proprietà del melograno è fondamentale mangiare questo alimento fresco. In base a quanto il frutto è maturo, il suo gusto può variare ed essere molto dolciastro o amarognolo.