Il melone è un frutto presente sulle tavole sopratutto in questo periodo. Povero di calorie, ricco di minerali e dall’elevato potere saziante è un valido alleato di chi sta a dieta.
Melone: proprietà, benefici e utilizzo
Il Cucumis melo, fa parte della famiglia delle cucurbitaceae. Può essere grande, piccolo, con buccia gialla, verde, retata oppure liscio, la sua polpa può essere di un arancio acceso o piuttosto bianca. In ogni caso il melone è un frutto dolce e fresco ma deve essere raccolto al momento giusto, quando è maturo, per essere buono e profumato.
Le proprietà del melone sono tante, oltre a essere molto dissetante possiede proprietà diuretiche ed è rinfrescante soprattutto utile nelle calde giornate estive. Inoltre funge da regolatore intestinale aiutando nei casi di stitichezza e fornisce diversi nutrienti tra cui prima di tutto l’acqua che contiene al 90%, calcio, fosforo, vitamina C, vitamina B 3 e potassio. Inoltre contiene la niacina che è una sostanza antiossidante utile a combattere i radicali liberi, quindi un antiage ideale.
Il fosforo e il calcio rendono il melone un grande alleato per le ossa, mentre il betacarotene che dona alla polpa il colore arancione, facilita l’abbronzatura. Il melone è un frutto che contiene pochissime calorie perciò ideale per le diete ipocaloriche, il suo alto contenuto di fibre invece, aumenta il senso di sazietà combattendo la fame nervosa e regolarizzano l’attività intestinale sgonfiando l’addome.
Melone: come consumarlo, ricette speciali
Si tratta di un frutto molto buono e con un gusto e un profumo che non richiedono aggiunte, quindi si può consumare da solo. In spiaggia, a casa o al lavoro il melone è sempre un ottimo spuntino che fornisce un apporto di liquidi e nutrienti notevole. Molti lo abbinano al prosciutto crudo, accoppiata vincente che esalta i sapori del dolce melone e il salato del prosciutto, meglio se si utilizza il San Daniele.
Ottimo anche in insalata o nella macedonia, il melone si accompagna bene con un po’ di gelato nelle giornate estive oppure frullato e riposto in freezer nelle apposite formine per farne dei ghiaccioli. I bambini saranno golosi di questa delizia che non contiene coloranti artificiali in quanto preparati con frutta fresca un vero prodotto homemade sano e salutare. Perfetto anche per i bimbi che non vogliono mangiare frutta ma anche gli adulti ne andranno matti.
Un’altra idea è congelare il melone creando cubetti di ghiaccio da aggiungere agli aperitivi oppure a un buon vino bianco o un prosecco per creare un aperitivo davvero speciale. Lo stesso si può fare aggiungendo i cubetti ghiacciati di melone all’acqua tonica oppure nei frullati di frutta per dare un tocco di freschezza e originalità.