Categorie
salute&benessere

Menopausa: principali sintomi e i rimedi legati ai disturbi

La menopausa è un periodo difficile per le donne: cessa il ciclo mestruale, vi sono scompensi ormonali e non si può concepire. Come combattere questo malessere?

La menopausa è un periodo difficile per ogni donna. In questo momento cessa il ciclo mestruale, vi sono scompensi ormonali e non si riesce più a concepire. Come si può combattere questo malessere?

Menopausa: cos’è

La menopausa è un termine utilizzato per definire il climaterio, cioè, il periodo in cui cessano del tutto le mestruazioni. Questa, però, non si presenta improvvisamente ma consta di diverse fasi.

La prima è la premenopausa, che, purtroppo, può durare anche diversi anni. La si riconosce dal ciclo irregolare, da vampate di calore e momenti di sudorazione eccessiva. Il tutto si conclude con la postmenopausa, periodo in cui le mestruazioni scompaiono completamente. Tale fase si presenta dopo aver trascorso 6 mesi senza ciclo.

Menopausa: da cosa dipende

Devi sapere che ogni donna ha un numero di ovociti ben definito e questi, ovviamente, nel corso della vita si esauriscono. Nel momento in cui le ovaie non producono follicoli ovarici, non si producono più estrogeni e la fertilità tende a diminuire e poi a scomparire del tutto. Quindi insorge la menopausa con tutti i suoi sintomi.

La menopausa, però, non è solo un processo naturale. Questo, infatti, può verificarsi anche quando vi è l’asportazione dell’utero o delle ovaie. Inoltre se ci sono tumori in circolo, quindi, vi è una cura associata, la menopausa può essere precoce. Attenzione anche al fumo, infatti, questo è un fattore che ne accelera la comparsa dei sintomi.

Menopausa: sintomi

La menopausa si manifesta con diversi sintomi e agisce sul fisico ma anche sulla mente. Sono dovuti a questo problema cali di attenzione, concentrazione, stati ansiosi o insonnia. A ciò si accompagnano vampate di calore, osteoporosi, osteopenia, dolori articolari, perdita del tono muscolare. Infine aumenta il peso e cambia l’attività intestinale.

Menopausa: i rimedi

Se la menopausa agisce sul proprio stile di vita, rendendolo impossibile e quasi invalidante, allora ci si può sottoporre a cure specifiche. Questi sono a base di estrogeno e progestinico. Viene chiamata, molto più comunemente, terapia sostitutiva ormonale. La si può assumere in gel, spray, pillole o cerotti. Ovviamente questo trattamento è del tutto personale, quindi, è il medico curante a ritenerlo necessario.

A volte è possibile associare anche terapie che prevedono psicofarmaci. Si tratta, però, di un’eventualità che deve essere ben pesata con il proprio medico e, ovviamente, vanno considerate tutte le possibili complicazioni del caso.

Potrebbe interessarti anche Cistite: rimedi per curarla e prevenirla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version