Categorie
salute&benessere

Miele: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni

Il miele possiede numerose proprietà nutritive, anche se occorre prestare attenzione a non assumerne in grandi quantità per via del suo apporto calorico.

Il miele è un dolcificante naturale prodotto dalle api. Presenta numerose proprietà nutritive, anche se occorre prestare attenzione a non assumerne in grandi quantità per via del suo apporto calorico.

Come nasce il miele? Gioca un contributo fondamentale il nettare che le api prelevano dai fiori: a sua volta il nettare viene combinato con alcune sostanze rilasciate dalle api stesse, da cui si ha la creazione del miele. In alternativa al nettare, sono impiegate anche le secrezioni della pianta.

Nel primo caso viene identificato con l’appellativo di miele di nettare, se invece deriva dalle secrezioni della pianta si parla di miele di melata. A livello commerciale, il miele è venduto sia come dolcificante naturale, che come alimento, dopo aver subito un attento processo di raffinazione. Sono numerose le varietà di miele diffuse in Italia (dove se ne contano oltre 50) e nel resto del mondo. La distinzione tra le differenti tipologie di miele avviene in base a metodo di estrazione, colore e piante di origine.

Le proprietà nutrizionali del miele

Un’assunzione di 100 grammi di miele offre un apporto calorico pari a 304 calorie. La presenza maggiore è costituita da carboidrati e zuccheri, che compongono l’80% del prodotto, a cui si aggiungono 18 grammi d’acqua.

In misura minore vanno a comporre le proprietà nutrizionali del miele i seguenti elementi: magnesio, fosforo, potassio, sodio, ferro, calcio, le vitamine B2 (Riboflavina), B3 (Niacina) e C, oltre a 0,6 grammi di proteine.

Per questo motivo il miele è considerato un alimento dalle alte proprietà nutrizionali, senza dimenticare che è reperibile durante tutti i dodici mesi dell’anno a differenza di altri alimenti. In linea generale, secondo la scheda completa dei nutrienti contenuti in 100 grammi di miele, il prodotto delle api è ideale per chi necessita di un cibo in grado di attivare un’importante azione antimicrobica e antiossidante.

I benefici del miele per la salute

Riviste scientifiche e studi medici hanno da tempo evidenziato i benefici del miele per la salute delle persone. Gli esami dei ricercatori hanno dimostrato come il miele sia un potente alleato per la concentrazione e la memoria, oltre a combattere in maniera significativa stress e ansia. Inoltre, l’assunzione del miele viene consigliata a chi soffre di problemi alle vie aeree superiori e all’intestino.

Esistono però anche delle controindicazioni: chi ad esempio soffre di diabete o è in sovrappeso non dovrebbe consumarne, a causa dell’elevato apporto calorico. Inoltre, i medici sconsigliano di inserirlo nell’alimentazione dei bambini che non hanno ancora compiuto il primo anno di vita, dal momento che si corre il rischio di essere affetti da tossina botulinica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version