Categorie
salute&benessere

Mindfulness, un aiuto al tempo del Coronavirus

La meditazione può aiutare a prevenire lo stress, vediamo insieme cosa si intende per mindfulness e come iniziarne la pratica.

La meditazione può aiutare a prevenire lo stress, vediamo insieme cosa si intende per mindfulness e come iniziarne la pratica.

Mindfulness, una sana consapevolezza

Con Mindfulness si untende una pratica che deriva dal buddhismo ma lontana dall’aspetto religioso. E’ una vera e propria consapevolezza di sè e del momento presente, che si raggiunge mettendo in pratica tecniche di meditazione specifiche volte a raggiungere uno stato di benessere mentale. Diventando consapevoli del sè e non critici o addirittura iper critici, come siamo abituati ad essere nella società competitiva in cui siamo immersi, si potrebbe raggiungere uno stato di benessere che aiuta a gestire al meglio le situazioni positive e negative che ogni giorno la vita ci mette davanti. Questa tecnica sta prendendo sempre più piede ed è oggetto di studio della psicologia occidentale, in particolare sono significativi i testi di Jon Kabat-Zinn, scienziato e teorico del protocollo MBSR (Mindfulness-based stress reduction).

Mindfulness e stress da Covid-19

Mindfulness, significa consapevolezza e questa particolare tecnica di meditazione, ma anche metodo psicologico, può essere utilizzata per gestire lo stress legato alla pandemia da Covid-19 che ha radicalmente modificato le abitudini dei cittadini ma ha anche causato un numero di vittime elevato, provocando lutti, malattia e disagio in moltissime famiglie. Reagire all’esposizione mediatica continua, rispettare regole rigide che limitano la socializzazione e le attività di “scarico” come la palestra o gli hobby, può causare stress e ansia. La Mindfulness può essere un metodo utile ad evitare un sovraccarico emotivo, riuscendo a diventare consapevoli del momento presente e ad accettarlo.

Come iniziare la pratica di Mindfulness

Iniziare un percorso che si basa sulla meditazione di stampo buddhista può non essere semplice, soprattutto perchè la Mindfulness non è una semplice tecnica di rilassamento ma si pone l’obiettivo di essere consapevoli di se stessi e del proprio corpo iniziando dal respiro e dalla concentrazione. Se si vuole avere una guida ci si può rivolgere ai tanti studi psicologici che sono specializzati nelle tecniche di Mindfulness ma per provare ad iniziare a casa moltissime associazioni hanno previsto corsi online sia gratuiti che a pagamento.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/yoga-outdoor-donna-posa-giovane-2176668/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version