Il nocciolo è un albero da frutto che si sviluppa con una tipica forma a cespuglio e può raggiungere altezze anche ragguardevoli (fino a 8 metri). Il suo legno è elastico, ma robusto mentre il suo frutto, la nocciola, è un vero connubio di proprietà benefiche.
La coltivazione del nocciolo è diffusa, nel nostro Paese, in talune regioni specifiche. Il Piemonte, in modo particolare, vanta una coltivazione intensiva che, favorita dalle condizioni climatiche, regala un frutto apprezzatissimo in ambito culinario come la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, ma assai pregiate sono anche le varietà coltivate in Lazio, Campania e Sicilia.
Le proprietà benefiche delle nocciole
In linea generale possiamo affermare che le nocciole sono un vero concentrato di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, fibre e proteine. Un consumo regolare di nocciole è in grado di fornire una vera iniezione di benessere all’organismo.
– Vitamine: le nocciole (come le mandorle) sono un frutto ricchissimo di vitamina E che può essere considerata un prezioso alleato nella lotta all’invecchiamento, nella prevenzione ai tumori e nella protezione della pelle nei confronti degli attacchi portati dai raggi ultravioletti. Oltre alla vitamina E, il frutto contiene anche alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6 e B9) che sono indispensabili all’organismo per ricavare energia dalle proteine. La vitamina B9, conosciuta come acido folico, è un componente essenziale durante la gravidanza ed il periodo dell’allattamento poiché contribuisce alla sintesi ormonale mentre la vitamina B6 induce produzione di mielina (componente essenziale per mantenere una buona risposta agli stimoli nervosi) e aiuta la sintesi della serotonina inducendo buon umore.
– Sali minerali, la nocciola è ricca di alcuni minerali essenziali per il benessere dell’organismo: ll magnesio ed il calcio sono alleati insostituibili per l’apparato muscolo scheletrico e nervoso; il potassio ha un ruolo di primo piano nella regolazione della pressione sanguigna e nella salute del muscolo cardiaco mentre il fosforo è un toccasana per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
– Acidi grassi essenziali, la concentrazione di acido oleico e acido linoleico contenuta nelle nocciole è un insostituibile alleato nella lotta al colesterolo cattivo (LDL) a vantaggio, invece, dei livelli di colesterolo buono (HDL).
– Fibre, la giusta quantità di fibre di cui si compongono le nocciole conferiscono al frutto una benefica proprietà nel transito intestinale e conferisce un lieve senso di sazietà.
Nocciole e benessere
Grazie al connubio delle proprietà contenute nel frutto le nocciole favoriscono:
– la prevenzione di malattie legate all’apparato cardiovascolare, di patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico e di affezioni tumorali (soprattutto a carico dell’appaarato gastrointenstinale);
– un sano controllo del peso;
– il controllo naturale dell’ipertensione, del diabete e del colesterolo.
La potente azione antiossidante, inoltre, è un vero trattamento di bellezza.
Come e quanto consumare nocciole
In considerazione dell’elevato potere calorico del frutto è bene consumare le nocciole in giusta quantità (non più di 30 grammi al giorno). Ottime come spuntino accompagnate da yougurt, sono ingrediente protagonista di numerose ricette sia dolci che salate e sono deliziose tostate. Non esistono controindicazioni al consumo del frutto con esclusione di eventuali intolleranze o allergie.
Potrebbe interessarti anche Proprietà del cioccolato fondente: ecco perchè fa bene