Le noci brasiliane fanno parte della categoria della frutta secca e si contraddistinguono per una concentrazione molto elevata di selenio, dalle proprietà antiossidanti sorprendenti. Sono estremamente caloriche e ti garantiscono una serie di benefici molto interessanti. Conosciamo insieme i punti di forza di questo prodotto miracoloso.
Quali sono i punti di forza delle noci brasiliane
Quando assaggi una noce del Brasile, puoi facilmente constatare il suo indice glicemico molto contenuto. Essa tiene sotto controllo il livello di colesterolo del tuo organismo e riduce al minimo i rischi derivanti da eventuali tumori alla prostata e al colon, oltre a contenere un alto indice di vitamine e minerali. Se senti che la tua energia sta calando, le noci brasiliane vengono in tuo soccorso. Tali prodotti provenienti dall’Amazzonia assolvono al meglio i loro compiti grazie alla presenza dello zinco e delle vitamine C ed E, adatti anche a prevenire eventuali malattie cardiache e a ridurre al minimo i danni dei radicali liberi.
Come già detto prima, il tasso di colesterolo non viene incrementato grazie all’Omega 3 e all’acido oleico. Al tempo stesso, le noci ti permettono di superare al meglio ogni inconveniente riguardante la stitichezza grazie alle sue notevoli fibre alimentari, oltre a favorire la digestione e prevenire ulcere gastriche. Se vuoi perdere peso, le noci brasiliane ti garantiscono risultati di assoluto rilievo. Rafforzano ossa e muscoli e ti servono per proteggere la cute da ogni problema inerente all’acne. A tutto ciò, devi aggiungere la loro capacità di ritardare il più possibile la caduta dei capelli, proprio tramite l’azione rigenerante del selenio.
Una corretta conservazione e consumazione delle noci brasiliane
Se hai il desiderio di acquistare e consumare noci brasiliane, sappi che sono generalmente in vendita all’interno dei rispettivi gusci. Puoi unirle al cioccolato per dare forma a dolci prelibati. In linea di massima, per apprezzare tutti i loro punti di forza, ti suggeriamo di lasciarle per un determinato periodo di tempo in un punto fresco e non umido. Ti sconsigliamo di esporre le noci al sole o all’aria, dato che potrebbero perdere le loro proprietà iniziali. Conservale al meglio per usufruire dei loro notevoli punti di forza, senza dimenticarti che hanno una concentrazione calorica molto elevata. Inoltre, se soffri di patologie cardio-circolatorie di ogni genere, chiedi consiglio al medico prima di assumerle nelle modalità più indicate.
Potrebbe interessarti anche Frutta secca: proprietà, benefici e dose giornaliera consigliata