Il nuoto è uno sport completo che permette di ottenere benefici sia a livello fisico, che mentale. Vediamo insieme perché è importante praticare questo sport, adatto a tutte le età.
Il nuoto è uno sport adatto a tutti e a tutte le età, salvo naturalmente quei casi dove vi siano patologie o condizioni sfavorevoli. Questo sport acquatico, del resto, non presenta particolari controindicazioni e viene praticato fin dalla nascita e persino dalle persone anziane che vogliono rimanere in forma.
Se infatti si pensa all’acquaticità neonatale rimane facile considerare questo sport come uno dei più naturali per l’uomo, sia per il contatto con l’acqua, sia per l’inclinazione naturale dell’essere umano nei confronti della stessa. E forse è per lo stesso motivo che il 25% degli anziani sceglie il nuoto come attività fisica. Praticare questo sport è consigliabile a chiunque perché, non solo giova dal punto di vista fisico, ma anche da un punto di vista del benessere mentale.
L’attività fisica, infatti, è di per sé è già vantaggiosa in quanto il cervello rilascia endorfine e dona una sensazione di benessere; allo stesso tempo, secondo molti psicologi, la sensazione che si percepisce durante l’immersione in acqua riporta ad uno stato di benessere simile a quella provato nello stato embrionale.
Consigli e benefici riguardanti il nuoto
L’aspetto interessante di questo sport è che può essere praticato sotto varie forme. C’è chi sceglie infatti la carriera agonistica, spingendo il corpo ad ottenere importanti risultati, ma anche numerosi vantaggi. Ciò non vuol dire però che praticare questo sport in maniera meno impegnativa non porti comunque ad ottenere molti benefici.
Ad esempio, 2 sole ore di nuoto a settimana aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Uno sport dunque che fa bene al cuore e di certo alla circolazione e al micro-circolo in generale. In acqua, inoltre, si ha una minore percezione di tutte le calorie che si bruciano e di certo il nuoto può essere perciò consigliato a coloro che vogliono perdere peso evitando faticose ore di esercizi in palestra.
Qualche ora di nuoto a settimana fa ottenere infatti un corpo più tonico e scolpito in soli due mesi e abbinando questo sport ad esercizi a bordo vasca o di acquagym, permette di sostituire una vera e propria routine dimagrante, con il vantaggio di abbassare i livelli di stress tipici di coloro che seguono invece diete ipocaloriche.
Inoltre, il nuoto è lo sport da consigliare ai bambini. Sono proprio loro infatti a percepire questo sport come un gioco grazie ai corsi realizzati ad hoc, dove vengono inclusi esercizi che, oltre a insegnare a nuotare, permettono loro di giocare e gareggiare con i propri coetanei.