Categorie
salute&benessere

Occhiali anti luce blu: cosa sono e a cosa servono

Gli occhiali anti luce blu, sono fondamentali per proteggere gli occhi dalla luce artificiale dei dispositivi elettronici. Ecco benefici e dettagli al riguardo.

Ecco tutti i dettagli sugli occhiali più utilizzati durante lo smart working, utili per proteggere la vista dalla luce del pc.

I cosiddetti occhiali anti luce blu sono un vero e proprio paio di occhiali da vista dotati di lenti che hanno lo scopo di proteggere gli occhi dalla luce blu rilasciata da dispositivi quali: pc, smartphone, tablet o schermi in generale. Ad oggi, questo tipo di occhiali è fondamentale per coloro che sono costretti a lavorare o studiare molte ore davanti ad un gadget elettronico per motivi lavorativi e non.

L’aspetto positivo è che queste lenti sono facilmente reperibili. È possibile acquistarli presso: farmacie, ottici oppure direttamente online, selezionando il modello e la gradazione che più si preferisce. Vediamo, quindi, a cosa servono realmente e quali sono “gli effetti collaterali” del loro utilizzo.

Come funzionano gli occhiali anti luce blu?

Si ricorda che occhiali da vista e occhiali anti luce blu sono diversi tra loro. Quest’ultimo tipo, infatti, viene anche denominato “occhiali da pc“. Nonostante, quindi, si goda di ottima vista è molto probabile che sia necessario utilizzare tale strumento. Normalmente, la luce che il nostro occhio può vedere ha una lunghezza d’onda che arriva a 780 nanometri.

La luce blu, però, rimane nella parte delle basse frequenze, motivo per cui i raggi del pc percepiti saranno simili a quelli che compongono i raggi solari. Questi occhiali hanno solo il compito di creare una sorta di barriera che impedisca il danneggiamento della vista a causa di tale luce. Sono presenti varianti, anche per i bambini spesso concentrati su videogame e videolezioni per gran parte del tempo.

Le controindicazioni

Gli occhiali anti luce blu, compresi quelli senza diottria, non fanno male e non presentano effetti collaterali. Nonostante ciò, non vi è certezza al 100% che i raggi della luce blu possano filtrare completamente, senza entrare in contatto con gli occhi.

Passare molto tempo di fronte ad uno schermo luminoso provoca stress e affaticamento della vista. Infatti, si ricorda che è fondamentale proteggersi dai raggi di luce blu. SI consiglia, non solo di acquistare questi vantaggiosi e validi occhiali, ma anche di riposarsi un po’ e fare una pausa di 20 minuti ogni ora circa.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/inh3oOPOOjQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version