Ecco tutti i dettagli sull’olio di bergamotto, un alleato per la cura della pelle ed in particolare per la mente e il corpo.
L’olio essenziale di bergamotto, di origine asiatica, è un prodotto ricco di proprietà benefiche, calmanti ed antisettiche. Ricavato dalla spremitura di agrumi della Citrus Bergamia (importante pianta delle Rutaceae) è utilissimo per combattere stress, ansia e depressione.
Ciò che affascina particolarmente è la sua storia. Poco dopo la sua scoperta, venne importato in Europa dal popolo portoghese e, al momento, è una delle piante più coltivate nel sud Italia, soprattutto in regioni quali: Calabria, Campania e Sicilia. Caratterizzato da un profumo dolce di agrumi, possiede ottime doti curative. Inoltre, è un forte alleato in ambito beauty. Vediamo, nel dettaglio, le sue caratteristiche e proprietà.
Benefici e modalità d’uso
L’olio di bergamotto, sicuramente stimola il buonumore. Questo perché l’assorbimento attraverso la pelle di tale sostanza trasmette molteplici segnali al sistema limbico, parte del cervello adibita alla regolazione di emozioni e ricordi. Come conseguenza, si ha l’aumento di dopamina e riduzione di senso di agitazione, depressione e stress. Inoltre, è un rimedio utilissimo per coloro che soffrono di insonnia oppure coloro che hanno infezioni quali: cistite, ascessi di qualsiasi tipo e alitosi.
Essendo l’olio essenziale molto delicato, va assolutamente conservato in un luogo poco esposto alla luce del sole e soprattutto fresco. Ha una durata di 2 anni circa, poi tende a deteriorarsi. Si consiglia, per una corretta applicazione, di diluirlo e mai assumerlo in forma pura. Si può utilizzare mettendo qualche goccia nei sali da bagno per rilassarsi e favorire il benessere della pelle.
Eventuali effetti collaterali
Come qualsiasi tipo di sostanza, anche l’olio di bergamotto può avere delle importanti controindicazioni. Nonostante gli effetti benefici, si sconsiglia la sua applicazione sul tessuto epidermico nella sua forma pura, in quanto potrebbe causare bruciore ed infiammazione estese.
Se si è in dolce attesa o si sta allattando, meglio evitare l’assunzione dell’olio, in particolare se si soffre di asma o patologie simili. Chiedere sempre consiglio al proprio medico. Infine, si ricorda che l’olio di bergamotto è una sostanza altamente fototossica. Ciò significa che se la pelle con tale olio viene esposta al sole si può contrarre la fotodermatite. Tra i sintomi distinguiamo: vesciche, dolore e gonfiore corporeo e forti eruzioni cutanee.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/ukZazKwQpec