L’olio di borragine è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi (acido oleico, acido linoleico ed acido alfa-linoleico) che rendono il prodotto un prezioso alleato di bellezza e di benessere per l’organismo.
La Borago Officinalis è una pianta commestibile che nasce, per lo più in modo spontaneo, nell’area del bacino del Mediterraneo. Visivamente si presenta come un arbusto che può raggiungere anche i 6o centimetri di altezza; le sue foglie sono ovali e dalla superficie ruvida al tatto, i fiori a cinque petali sono di colore blu e viola mentre i frutti dalla corteccia indurita (acheni) sono ricchi si semi di piccole dimensioni.
La borragine, come in molti sanno, è un ottimo ingrediente per delizie culinarie mentre forse non tutti sono a conoscenza del fatto che dalla spremitura a freddo dei suoi frutti si ottiene l’olio di borragine, un elisir di bellezza adatto ad ogni fase delle vita.
Proprietà e benefici dell’olio di borragine
L’olio di borragine può essere utilizzato come unguento da applicare esternamente o come integratore alimentare (in quest’ultimo caso è disponibile in commercio sotto forma di piccole perle).
L’uso esterno del prodotto è consigliato a tutti coloro che hanno problemi di pelle. L’olio, infatti, è un regolatore naturale della secrezione sebacea ed è indicato sia pelli secche che grasse. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, inoltre, è idoneo a contrastare efficacemente i segni del tempo. Applicato localmente, infine, è miracoloso per combattere l’acne su pelli giovani e per ridimensionare episodi di dermatiti atopiche.
L’uso interno del prodotto, invece, è consigliato in relazioni a numerose affezioni:
- Riequilibra il sistema ormonale femminile. La consistente presenza di ormoni vegetali (fito estrogeni) rende questo olio un vero e proprio amico delle donne. Esso, infatti, espleta la sua funzione benefica in caso di amenorrea, dolori mestruali, cisti ovariche è perfetto per le sindromi mestruali e la menopausa. Poiché l’olio di borragine ha anche proprietà anti infiammatorie, è perfetto anche in caso di flogosi dell’apparato genitale.
- Esercita un’azione protettrice a livello cardio vascolare poichè induce la produzione delle prostaglandine che sono indispensabili per la salute del cuore e della circolazione venosa.
- Stimola il buon umore. L’olio sembra essere in grado di esercitare un’azione benevola sui neurotrasmettitori favorendo positività.
- Rinforza il sistema immunitario, protegge a livello epatico ed è un valido espettorante.
Olio di borragine e possibili effetti collaterali
L’olio di borragine, benché prezioso, va assunto con moderazione. Il consumo eccessivo, infatti, può indurre disturbi a carico dell’apparato gastro intestinale (flatulenza, diarrea e gonfiori addominali).
Il prodotto, invece, è sconsigliato a tutti coloro che hanno problemi di coagulazione del sangue poiché ne induce la fluidificazione e può essere potenzialmente dannoso anche in caso di ferite lievi o di poco conto.
Potrebbe interessarti anche Olio di argan: benefici e usi di questo elisir di giovinezza