L’olio di mandorle è un olio vegetale ricco di proprietà benefiche e molto utilizzato nella cosmesi naturale. Ecco tutto quello che devi sapere sui suoi benefici e sul suo utilizzo.
L’olio di mandorle è uno degli oli vegetali più conosciuti e impiegati nella cosmesi naturale. Dalla pianta del mandorlo derivano due varietà di mandorle: quelle dolci e quelle amare. Non bisogna poi dimenticare i rischi derivanti da un’assunzione di 5-7 ml di olio di mandorle amare insieme all’acido cianidrico, per cui si può perfino andare incontro ad avvelenamento. A seguire una breve guida su tutto quello da sapere in relazione a questo olio, dalle proprietà ai suoi usi.
Proprietà dell’olio di mandorle
In primis, l’olio di mandorle presenta proprietà eudermiche, in virtù dell’elevata presenza di grassi polinsaturi e insaturi. Inoltre, l’impiego dell’olio di mandorle è utile per contrastare l’invecchiamento della pelle e per avviare il processo di rinnovamento delle cellule presenti all’interno dei tessuti.
Ciò è dovuto alla presenza di sali minerali, glucidi, aminoacidi, vitamina B e vitamina E. Ha anche proprietà lenitive ed emollienti: per questo motivo, il suo utilizzo è consigliato per chi soffre di pelle secca e spesso irritata, ma anche in casi in cui occorre calmare il prurito derivato da eczema, varicella e morbillo.
Dal punto di vista delle proprietà nutrizionali presenta 50 g di grassi (di cui 31,6 g di grassi monoinsaturi e 15 g di grassi polinsaturi), vitamina E, vitamina K e ferro, per apporto energetico pari a 885 kcal. Dove si può trovare? Lo si può acquistare nei supermercati, in erboristeria e nei negozi dove sono in vendita articoli biologici. In alternativa, è possibile acquistarlo anche online.
Come utilizzare questo olio vegetale
L’olio di mandorle si presta a molteplici usi. Ad esempio, può essere usato come rimedio contro le smagliature che sono solite comparire sul corpo delle donne durante la gravidanza.
Lo si può impiegare anche sui capelli crespi e secchi, sfruttando in questo modo la sua azione nutriente. Restando in tema, lo si può portare anche in spiaggia al mare come sostituto del gel, in modo da prevenire i danni causati dal sole e dalla salsedine sui capelli.
L’olio di mandorle è molto conosciuto anche tra gli sportivi, dal momento che viene impiegato per i massaggi terapeutici ai muscoli o per alleviare i dolori articolari. Per chi ha uno o più bambini piccoli, può usarlo al fine di restituire una protezione completa della pelle contro irritazioni, screpolature e arrossamenti.
Infine, gli esperti consigliano di usare questo olio in sostituzione del latte detergente per viso, sfruttando il naturale equilibrio idrolipidico. Ad esempio, si può usare per rimuovere il trucco.