Categorie
salute&benessere

Olio di neem: caratteristiche e proprietà curative

L’olio di neem è noto per le sue proprietà curative tanto che gli Arabi lo definiscono “albero benedetto”. Scopriamo quali sono i suoi molteplici benefici.

L’olio di neem è noto per le sue proprietà curative tanto che gli Arabi lo definiscono “albero benedetto”. Scopriamo quali sono i suoi molteplici benefici.

L’olio di neem è un olio vegetale ricavato dalla spremuta a freddo dei semi di Azadirachta Indica ed è un prezioso alleato per la salute grazie alle sue tantissime virtù e modalità di utilizzo.

All’interno dei semi si trovano elevate quantità di elementi curativi, che possono trovarsi anche in altre parti di questo vegetale tra cui radici, legno e fiori.

L’olio di neem è utilizzato nella medicina ayurvedica ed è noto sin dai tempi antichi per le sue proprietà antibatteriche, antibiotiche e antinfiammatorie. Non solo, questa pianta è in grado anche di svolgere un’azione antiparassitaria tanto che in India i passeri inseriscono dei piccoli rami nei loro nidi per tenere lontani i parassiti.

Questo olio apporta numerosi benefici anche alla salute della pelle: basterà aggiungere una piccola dose all’interno di creme o prodotti naturali come olio di jojoba o olio di mandorle dolci per ottenere un ottimo effetto idratante e rigenerante.

L’olio di neem che si trova in commercio è indicato unicamente per uso esterno, pertanto non deve essere ingerito ma si può applicare su parti esterne del corpo oppure utilizzarlo come cosmetico.

Olio di neem: usi e benefici

L’olio di neem consente di ottenere tantissimi benefici per la salute, quindi si rivela un ottimo alleato da inserire all’interno della routine di bellezza quotidiana grazie alla sua azione ristrutturante per i tessuti.

Si può trovare all’interno di lozioni erboristiche oppure di cosmetici naturali tra cui saponi, creme idratanti o dentifrici. Il suo odore è piuttosto forte ma può essere attenuato unendo degli oli essenziali che permettono di ottenere una profumazione gradevole.

Questo vegetale è ricco di vitamina E, ideale per svolgere un potente effetto antiossidante e combattere l’azione dei radicali liberi. È inoltre un buon antinfiammatorio in grado di alleviare le infezioni delle gengive, strappi muscolari o reumatismi.

Applicato sulla pelle favorisce una potente azione cicatrizzante e permette di alleviare i disturbi della cute come psoriasi o eczemi donando un ottimo effetto idratante.

Tra gli usi più comuni vi è quello di utilizzarlo come rimedio naturale per trattare le punture di insetti, in particolare quelle delle zanzare nei mesi estivi. Allo stesso modo è utile per combattere i parassiti come pidocchi e acari e applicato sugli animali domestici permette di tenere lontane le pulci.

L’olio di neem svolge un ruolo importante anche in agricoltura dove viene utilizzato come un ottimo pesticida biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version