L’olio di rosa mosqueta è un autentico toccasana, sempre più utilizzato e consigliato per rigenerare le pelli secche e sciupate. Vediamo insieme tutte le sue proprietà e come utilizzarlo.
Già ampiamente noto a chi si interessa di fitoterapia e cosmesi naturale, l’olio di rosa mosqueta (o muschiata) è entrato nel novero dei rimedi più utilizzati per la cura della pelle, in virtù della sua azione cicatrizzante e rigenerante. Ottenuto mediante la spremitura dei semi a freddo, questo estratto è particolarmente sensibile alla luce, all’aria e alle differenze di temperatura, pertanto tende ad alterarsi rapidamente. È fondamentale conservarlo esattamente come indicato sulla confezione e scegliere soltanto brand certificati e di buona qualità.
In natura la rosa muschiata ha l’aspetto di un arbusto; cresce soprattutto in America Centrale e Meridionale allo stato selvatico (sulle alture del Messico meridionale, ma anche in Belize, Honduras e Guatemala, oltre che nella regione andina). Somiglia molto alla rosa canina e predilige i climi temperati e sufficientemente piovosi. Lo stelo e i rami sono completamente ricoperti di spine, mentre i fiori hanno una colorazione che varia dal rosa pallido al bianco. La rosa mosqueta fiorisce tra ottobre e dicembre, dando vita a frutti di colore rosso, ricchissimi di semi. Ed è proprio dai semi che si estrae l’olio. Ma quali sono le sue proprietà?
Le proprietà dell’olio di rosa mosqueta
L’olio ottenuto dalla pianta possiede un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, tra cui l’acido linoleico, l’acido alfa-linoleico e quello gamma-linoleico. Tutte sostanze in grado di favorire la sintesi delle prostaglandine, deputate alla rigenerazione e alla riparazione del tessuto cutaneo. Tali acidi sono i principali responsabili degli effetti dermatologici del prodotto, essendo indispensabili per l’attivazione dei processi di rinnovamento dell’epidermide.
Agli acidi grassi appena elencati, si unisce l’acido retinoico, isomero della Vitamina A in grado di potenziare l’efficienza e l’integrità delle cellule e degli epiteli. Grazie alle proprietà elencate, questo estratto è molto utile nella cura degli inestetismi provocati da smagliature, cicatrici, acne, scottature e macchie dovute all’età.
Inoltre, l’olio di rosa mosqueta idrata la cute in profondità e contribuisce ad attenuare le zampe di gallina e le rughe d’espressione. La rosa mosqueta è reperibile anche sotto forma di integratori per uso interno: le perle da ingerire aiutano la pelle a mantenersi giovane e svolgono un’azione protettiva nei confronti del cervello e del sistema cardiovascolare.